Campania Eventi

International Street Food Napoli, piazza Garibaldi riunisce i food trucker internazionali

International Street Food Napoli, dal 5 al 7 maggio 2017 in piazza Garibaldi si svolge la grande festa del cibo di strada con proposte della migliore tradizione italiana ma anche internazionale.

Dal 5 al 7 maggio in piazza Garibaldi si svolge la grande festa del cibo di strada con proposte della migliore tradizione italiana ma anche internazionale.

International Street Food Napoli | La Gazzetta del Gusto
International Street Food Napoli, dal 5 al 7 maggio 2017.

Dal 5 al 7 maggio 2017, l’International Street Food sarà a Napoli, presso il centro commerciale naturale di Piazza Garibaldi, davanti la Stazione Centrale. Tre giorni dedicati alla degustazione dei migliori food e beverage di strada con proposte culinarie provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo. L’evento, ad ingresso gratuito, darà la possibilità a 50 operatori selezionati, sia italiani che stranieri, di far conoscere al pubblico le loro migliori pietanze.

International Street Food Napoli, cosa ci aspetta

Tra le tante prelibatezze da assaggiare, l’Italia presenterà pasta e pizza napoletana cucinata sul momento, lo sfilicione palermitano, la farinata ai panigacci condita con affettati e formaggi e le panelle siciliane. Ma ci saranno, inoltre,  le tigelle,  la crescia, la schiacciata toscana e i timballini di anelletti al forno, la friciula piemontese, gli agnolotti fatti a mano e la piadina romagnola.

Anche la carne non mancherà nei carratteristici e coloratissimi truck food, con i panini con la chianina, gli arrosticini, il lampredotto, la crudità di carne, i pani ca meusa, le bombette pugliesi e la stigghiola.

Gli amanti dei sapori più delicati avranno la possibilità di assaporare piatti di pesce come le sarde a beccafico, involtini di spada, polpo bollito e calamari di collina. Il trionfo della tradizione, si conferma con le pietanze fritte: arancini, olive ascolane, panzerotti, verdure pastellate, lo gnocco fritto e la gustosa frittura di pesce.

Street food anche dall’Europa e dal mondo

Ma lo street food sarà anche internazionale e le specialità culinarie d’Europa e di alcune nazioni d’oltre oceano, saranno il fiore all’occhiello della manifestazione. Dalla vicina Romania arriveranno i mici, salsicciotti di carne macinata conditi e sul barbecue. La cucina britannica proporrà il Fish and chips, ovvero pesce fritto in pastella contornato da patatine fritte, piatto che ormai, negli ultimi tempi, ha preso piede anche in Italia.

Spagna e America Latina offriranno le Empanadas, fagottini di pasta ripieni di carne. La tradizione Usa viene rappresentata dall’american BBQ, l’Hamburger e gli hot dog. Saranno presenti anche il Perù, la carne argentina e brasiliana, un ristorante messicano e, tornando a parlare di pesce, il Giappone cucinerà dal vivo il sushi di strada contornato da riso e alghe.

Per finire in bellezza, ci saranno anche dolci. Si passerà dal gelato artigianale alle cassate e cannoli siciliani, dalla miassa lombarda ad una grande varietà di specialità napoletane. I più curiosi potranno scoprire i churritos spagnoli e il kebab al cioccolato.

Per accontentare ogni tipologia di visitatori, gli organizzatori dell’International Street Food che, ricordiamo, è aperto a tutti hanno pensato anche a stand che prepareranno piatti vegetariani, vegani e gluteen free.

Ad accompagnare il food e beverage di strada ci sarà tanto divertimento grazie all’area dedicata alla musica, scelta direttamente dai Dj Redo Desyo, Dj Deechno e Dj Giorgio Bracci.

L’evento è organizzato da Alfredo Orofino Produzioni e Level Up Events con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Quarta Municipalità.

Giorni e orari della manifestazione
Venerdi 5 maggio dalle 18.00 alle 24.00
Sabato 6 maggio dalle 12.00 alle 24.00
Domenica 7 maggio dalle 12.00 alle 24.00

Per informazioni

Piazza Garibaldi – Napoli
Ingresso: libero
Infoline 3475792556.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024