Secondi

Lonza di maiale al latte con timo e bacon: gusto a basso costo

Un'idea vincente per un arrosto saporito, morbido ma economico? Ecco la ricetta della lonza di maiale al latte con timo e bacon spiegata passo a passo.

Proponiamo una variante più saporita ed economica del tradizionale arrosto al latte. Il particolare taglio di carne suina, è caratterizzato anche da una maggiore morbidezza.

Lonza di maiale al latte con timo e bacon, ricetta
Lonza di maiale al latte con timo e bacon (Foto © Francesca Vassallo).

La lonza di maiale al latte con timo e bacon è una di quelle ricette che uniscono convenienza e gusto per soddisfare il palato dei vostri ospiti con un arrosto saporito e morbido.

Quando si parla di lonza, si fa riferimento a due diverse parti del maiale. Nel nord Italia corrisponde alla carne ottenuta dal muscolo del carré senza gli ossi e si definisce anche lombo o lombata. È un taglio gustoso per la presenza di grasso, non eccessiva ma sufficiente a renderlo morbido. In Umbria e in Lazio, invece, la lonza è detta anche lombo e da essa si ottiene un salume che viene stagionato per almeno 2 mesi.

Ricetta lonza di maiale al latte con timo e bacon

Ingredienti per quattro persone

  • Lonza di maiale, 900 grammi
  • Bacon, 80 grammi
  • Latte intero, 450 grammi (la quantità dipende dalla larghezza della pentola utilizzata)
  • Salvia e timo
  • Aglio, uno spicchio vestito
  • Olio evo, 15 grammi
  • Spago da cucina

Preparazione

Con un coltello affilato eliminare il grasso in eccesso e aprire la lonza a libro, ottenendo uno spessore di circa 3 centimetri. Salare l’interno, distribuire le foglioline di timo e coprire con le fette di bacon. Arrotolare la carne e legarla con lo spago.

Lonza di maiale al latte con timo e bacon, ricetta
Aprire la lonza a libro, condire l’interno con sale e timo e coprire con le fette di bacon. Poi arrotolare.

Scaldare l’olio in una pentola di venti centimetri di diametro. Aggiungere l’arrosto, l’aglio e la salvia facendo rosolare bene su tutti i lati a fuoco medio.

Nel frattempo, scaldare il latte e versarlo sulla carne in una volta sola. Coprire e cuocere per circa un’ora, girando spesso la carne per insaporirla da tutti i lati.

Lonza di maiale al latte con timo e bacon
Lonza di maiale arrotolata e legata pronta per la cottura.

A cottura ultimata, togliere la salvia e l’aglio. Tagliare l’arrosto a fette, accompagnato dalla salsina al latte e servire con un buon purè di patate o verdure al burro.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Francesca Vassallo

Persa a Genova. Genovese doc, foodblogger, moglie, mamma e un labrador, Loch.  Il mio blog, La maggiorana persa, non tratta solo di cucina ma anche di curiosità, ricordi e spunti. Le mie ricette rispecchiano la Liguria, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alla loro stagionalità. Come gli antichi genovesi, però, mi appassiona rivolgere lo sguardo lontano, accostando sapori diversi. Mi piace arricchire le ricette con spunti storici.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024