Eventi Veneto

Piacere e passione a #FeelVenice: il (vin) moro di Venezia

Ha conquistato pubblico ed aziende partecipanti la prima edizione di #FeelVenice: il (vin) moro di Venezia, l'evento di promozione e degustazione dei vini del territorio, promosso dal Consorzio Vini Venezia.

Ha conquistato pubblico ed aziende partecipanti la prima edizione dell’evento di degustazione dei vini del territorio, promosso dal Consorzio Vini Venezia.

#FeelVenice: il (vin) moro di Venezia: il racconto

Articolo di Marilanda Bianchini

#FeelVenice: il (vin) moro di Venezia, promosso dal Consorzio Vini Venezia, si è svolto sabato 23 settembre nel cuore di Venezia, riscuotendo un buon successo di visitatori e la soddisfazione delle cantine aderenti.

Il giardino nascosto con piante officinali, alberi da frutto e un vigneto, che caratterizzano l’antico brolo (il termine significa orto, frutteto) del Convento dei Carmelitani Scalzi, ha fatto da sfondo alla degustazione per raccontare le storie di tanti vignaioli appassionati, far degustare i loro vini e i prodotti tipici del territorio.

#FeelVenice: il (vin) moro di Venezia: il racconto
Un particolare della vigna nell’antico brolo

Tra Consorzio e Convento c’è un forte legame di collaborazione finalizzato alla tutela della bellezza, in tutte le sue forme. Quello che si trova nel giardino, ad esempio, è uno splendido vigneto sperimentale che raccoglie e salvaguarda 20 varietà di vite originarie della laguna veneta ed è stato allestito dal Consorzio Vini Venezia in collaborazione con le Università di Milano, Padova e Berlino nonchè con il Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano.

A rafforzare la partnership con il Convento, è stato disposto che il contributo minimo di 10 € pagato dai visitatori all’ingresso a #FeelVenice, venga interamente devoluto per il restauro della Chiesa di S. Maria di Nazareth, adiacente al Convento stesso e al giardino.

Come hanno dichiarato i rappresentanti del Consorzio, quello appena concluso sarà seguito da altri importanti progetti per far conoscere i tesori enogastronomici di Venezia, spesso sconosciuti anche a chi frequenta la città ogni giorno per studio o lavoro.

Proprio questo è stato lo spirito che ha animato #FeelVenice una kermesse che, a cadenza annuale, proporrà ai wine lover il meglio dell’enologia del territorio, dedicando attenzione – di volta in volta – a ciascun vino. Protagonisti speciali di questa prima edizione sono stati il Raboso e il Friulano, affiancati dagli altri vini delle denominazioni veneziane: DOC Venezia, DOC Piave, DOC Lison-Pramaggiore, DOCG Lison, DOCG Malanotte del Piave e con una piacevolissima incursione del Friularo del Consorzio Vini DOC Bagnoli.

Le aziende che hanno presentato i loro prodotti in degustazione al debutto di #FeelVenice: il (vin) moro di Venezia sono state: Ai Galli, Astoria, La Bellussera, Bonotto Giorgio, Bonotto delle Tezze, Casa Roma, Castello di Roncade, Conte di Collalto, Frassina, Frassinelli, Mazzolada, Molon Traverso, Ornella Bellia, Paladin, Stefano Collovini, Tessere e Consorzio Vini Doc Bagnoli.

#FeelVenice: il (vin) moro di Venezia: il racconto
Un momento di #FeelVenice: il (vin) moro di Venezia.

Pur non essendo riusciti ad assaporare tutti i prodotti presenti sui banchi d’assaggio, il percorso compiuto attraverso i calici ha fatto scoprire sentori di spezie e fieno, sapore di more e vaniglia oppure di frutta candita. Il palato è stato stuzzicato dalla sapidità proveniente da un terreno ricco di minerali e, soprattutto, il cuore è stato rallegrato da un’atmosfera piena di gioia e condivisione della passione che i produttori mettono nel loro lavoro, con fatica e impegno quotidiano.

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