Libri, Guide, Riviste

Brioche per tutti con la pasta madre, 35 ricette sane e golose

Il nuovo libro di Antonella Scialdone, "Brioche per tutti con la pasta madre” (Edagricole-New Business Media) offre un ricco ed originale repertorio di ricette dolci e salate per la pasta brioche all'italiana, quella preparata con poco o niente burro e, soprattutto, con il lievito naturale.

Preparare un buffet sfizioso per una festa o una ricorrenza sarà molto più semplice con l’aiuto del quinto libro di Antonella Scialdone: 35 ricette spiegate in modo semplice ed efficace.

Antonella Scialdone, Brioche per tutti con la pasta madre
Brioche per tutti con la pasta madre (Edagricole).

Quanti libri sulla panificazione e sui lievitati vi sono capitati fra le mani? A me tanti e, puntualmente, dopo averne sfogliato qualche pagina, li richiudo e li ripongo in libreria pensando che non sarò mai capace di replicare quelle preparazioni. Spesso sono volumi ingombranti, con un linguaggio eccessivamente tecnico e quasi incomprensibile. Le foto sono talmente belle da sembrare finte e restituiscono l’immagine di ricette che non ci fanno sentire all’altezza.

Per tutti questi motivi il nuovo libro di Antonella Scialdone, “Brioche per tutti con la pasta madre” (Edagricole-New Business Media) è stata una piacevole sorpresa. Un volume quasi tascabile, maneggevole e leggero ma che offre un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche all’italiana, quella preparata con poco o niente burro e, soprattutto, con il lievito naturale.

Antonella Scialdone non è nuova del settore in quanto, da circa dieci anni, si dedica alla cucina ed in particolare all’arte bianca che insegna in giro per l’Italia e nel suo delizioso laboratorio di Bologna. Dopo “La pasta madre”, “Il Kamut®”, “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi“, “Pane e pasta madre. Per star bene con le vecchie varietà di grano” , Brioche per tutti è il suo quinto libro.

In confronto agli altri volumi, ottimi per chi vuole apprendere le tecniche di panificazione, questo segna quasi un’inversione di tendenza perché è più brioso e rassicurante, tanto nelle ricette che nel linguaggio confidenziale e meno formale. È evidente che Antonella si sia divertita molto durante la stesura e traspare il piacere di aver instaurato con i suoi lettori una maggiore confidenza e interazione.

Questa leggerezza nella forma, però, non tradisce l’alta qualità didattica perché, da professionista esperta, l’autrice fornisce spiegazioni chiare ed esaustive, a partire dalle informazioni sulle farine da utilizzare fino alla preparazione vera e propria. Molto interessante e curata è la partededicata alla creazione e gestione della pasta madre, un lievito importantissimo che dona un buon sapore e rende gli impasti digeribili. Inoltre, per venire incontro a chi ha poco tempo libero, La Scialdone ha inserito anche una pagina dedicata al lievito di birra, pur raccomandando di non eccedere nelle quantità perchè fa male e per evitare che i lievitati assumano un odore sgradevole.

Antonella Scialdone, Brioche per tutti con la pasta madre

Dopo la prima sezione dedicata alla pasta madre, alle farine e alle tecniche d’impasto, vengono proposti 4 impasti base: dolce, salato, veg e special (con farina di farro) e, per ognuno, sono riportate diverse ricette (35 in tutto), lasciando la libertà di seguire anche la propria fantasia e i propri gusti.

Brioche per tutti con la pasta madre è davvero un libro valido da regalare e da regalarci, per preparare con le nostre mani delle brioche genuine e sane, colorate e stuzzicanti o per allestire piccoli o grandi buffet per feste. Il prezzo di tutto questo? Meno di 10 euro!

Brioche per tutti con la pasta madre
Autore: Antonella Scialdone
Copertina flessibile: 136 pagine
Editore: Edagricole-New Business Media (27 novembre 2017)
Collana: I pratici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8850655444
ISBN-13: 978-8850655441
Prezzo: € 9,90 in offerta su Amazon a € 8,42

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024