Emilia-Romagna Eventi

Palio del Pettine di Mirandola, un esempio di identità territoriale e coesione fra persone

1500 persone, 6 borgate, 150 volontari e oltre 6 quintali di maccheroni preparati a mano. Ecco il bilancio di un evento di successo.

1500 persone, 6 borgate, 150 volontari e oltre 6 quintali di maccheroni preparati a mano. Ecco il bilancio di un evento di successo.

Palio del Pettine di Mirandola 2018, ecco chi sono i vincitori
La giuria tecnica al Palio del Pettine di Mirandola 2018 (Foto © Kevin Feragotto).

Domenica 7 ottobre, con Amanda Arena ho partecipato come giudice allo storico Palio del Pettine di Mirandola. A completare la giuria tecnica c’erano anche altri esperti di cucina e comunicazione, tra cui Giovanni Degli Angeli, fondatore della nota associazione di volontariato “La San Nicola” e promotore del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia; Claudio Roncaccioli, ristoratore e titolare del ristorante “FuoriModena” a Vicenza; Valerio Cabri, chef e insegnante di cucina; Micaela Ferri, foodblogger e Barbara Purpura, appassionata di enogastronomia e amministratrice del gruppo Facebook “Butta la Pasta”.

L’evento si è svolto presso il Palazzetto dello Sport della città e ha richiamato oltre 1500 persone nel giro di soli 3 giorni. A sfidarsi a colpi di mattarello, c’erano 6 borgate: Gavello, Mortizzuolo, San Giacomo Roncole, Cividale, Quarantoli e San Martino Spino. La gara consisteva nel trovare il miglior abbinamento tra ragù e maccheroni al pettine, una tipologia di pasta all’uovo tipica del posto.

Palio del Pettine di Mirandola 2018, ecco chi sono i vincitori

Palio del Pettine di Mirandola 2018, ecco chi sono i vincitori
Il migliori maccheroni premiati dalla giuria tecnica (Foto © Kevin Feragotto).

C’è chi si è cimentato in ricette innovative e chi invece é rimasto fedele alla tradizione ma, alla fine, è stata premiata la semplicità. La giuria popolare ha votato il ragù della borgata Mortizzuolo, a base di salsiccia e cialde di parmigiano mentre la giuria tecnica ha incoronato vincitrice la frazione di San Giacomo Roncole con il suo ragù tradizionale. I parametri considerati al momento della valutazione sono stati: la presentazione, il profumo, il grado di cottura e l’equilibrio dei sapori.

Palio del Pettine di Mirandola 2018, ecco chi sono i vincitori
Il piatto della borgata Mortizzuolo, premiato dalla giuria popolare (Foto © Kevin Feragotto).

Al momento della proclamazione, i vincitori sono esplosi in una sonora esultanza, caratterizzata da abbracci, sorrisi e lacrime di gioia. Questa manifestazione trascende dalla sola goliardia ed è simbolo di rinascita. Infatti, la prima edizione risale al 2012, anno in cui l’Emilia Romagna è stata sconvolta da un violento terremoto. L’obiettivo comune era quello di raccogliere dei fondi per chi era rimasto senza una casa e ancora oggi buona parte del ricavato viene devoluta in beneficienza.

Palio del Pettine di Mirandola 2018, ecco chi sono i vincitori
La giuria popolare (Foto © Kevin Feragotto).

150 volontari animati da una sana competizione e uniti dalla voglia di far conoscere i propri prodotti a sempre più persone. Mirandola, città messa in ginocchio dal sisma, ha ritrovato la speranza nel coraggio e nello spirito di iniziativa dei propri cittadini.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Kevin Feragotto

Classe 1994 e friulano orgoglioso. Dal 2016 mi occupo di ricerca e comunicazione enogastronomica, all’inizio come cuoco e ora come Addetto Stampa e PR, con un Master in Food and Wine Management alle spalle. Grazie alla mia passione per la cucina ho girato il mondo, tenendo show-cooking in Asia e Medio Oriente. Realizzo Masterclass per neofiti e cultori del gusto e collaboro con alcune realtà locali per promuovere lo sviluppo del tessuto agroalimentare regionale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024