Il pubblico conosce questa realtà emiliano-romagnola per la trasmissione radiofonica “Enogà Sapori & Profumi alla Radio” e la striscia televisiva quotidiana “Enogà in Viaggio” ma sono oltre venti anni che l’associazione fondata da Giorgio Menna promuove e valorizza il meglio dell’agroalimentare italiano.
Era il 1995 quando il giornalista Giorgio Menna ha ideato il logo di Enogà in occasione di Week End & Sapori, una Rassegna enogastronomica internazionale che proponeva un gemellaggio di culture, sapori e territori fra due diverse regioni d’Italia o d’Europa.
Il format apparve subito innovativo perchè approfondiva la tematica enogastronomica con un stile giornalistico impeccabile ma anche con un linguaggio popolare e facilmente comprensibile in un momento in cui parlare di cibo e vino non era diffuso quanto oggi.
Associazione Enogà: tutti i progetti e le attività
A dimostrazione del valore di questo progetto, dopo 23 anni l’Associazione Enogà continua ad operare con successo perseguendo l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti e le aziende di eccellenza mediante la creazione di eventi a carattere turistico-enogastronomico.
La partecipazione a Saloni, Fiere, incontri, rassegne, trasmissioni radiotelevisive e ad ogni evento importante che si svolga nel settore, consente di mantenere il focus su personaggi, prodotti, tendenze e andamento del panorama agroalimentare italiano.
Non mancano anche programmi scritti e condotti dall’Associazione stessa come la trasmissione radiofonica “Enogà Sapori & Profumi alla Radio” e la striscia televisiva quotidiana di “Enogà in Viaggio” che si vanno ad unire al sito web ufficiale www.enoga.it.
![Associazione Enogà: progetti e attività del viaggio di Giorgio Menna Associazione Enogà: progetti e attività del viaggio di Giorgio Menna](https://www.gazzettadelgusto.it/wp-content/uploads/2018/10/Associazione-Enoga-progetti-attività-del-viaggio-di-Giorgio-Menna.jpg)
Giornalisti, sommelier, norcini, gourmet, chef e produttori sono i protagonisti delle dirette e fanno di questa realtà emiliano-romagnola un vero e proprio punto di riferimento sia per il consumatore finale che per gli addetti ai lavori. Altre attività di cui Enogà si avvale per portare avanti il proprio programma sono:
- Premio Internazionale Enogà, con cadenza annuale
- Itinerari Enogastronomici d’Italia e d’Europa
- Guida Ristoranti e Ristoratori by Enogà
- AgrieTour (ogni anno ad Arezzo)
- Lo Spettacolo Enogastronomico
- Il Network dei Sapori
- Paniere Enogà
- I Sapori dell’Arte.
La Commissione interna
La serietà dell’Associazione Enogà si concretizza anche attraverso la sua Commissione interna che si riunisce più volte al mese per testare i prodotti che intende associare e che farà entrare nel proprio circuito, concorrendo di fatto al prestigioso Premio Prodotto Gotha.
Compito della Commissione interna è inoltre quello di assegnare ogni anno il Premio Internazionale Enogà, prestigioso riconoscimento che viene conferito a coloro che,
© Riproduzione vietata“attraverso la propria opera ed il proprio lavoro, si sono contraddistinti in modo forte e autorevole, nella salvaguardia dei territori e dei giacimenti enogastronomici contribuendo a diffonderne la cultura enogastronomica”.