Emilia-Romagna Eventi

Una cena alla Trattoria Meloncello per scoprire la “bolognesità”

Il 6 ottobre 2015, presso la storica Trattoria Meloncello di Bologna si svolge una cena con le specialità gastronomiche locali ed in compagnia degli autori di "Bologna la dolce", la guida che ci fa scoprire la bolognesità. Alcuni attori di teatro reciterrano brani del libro.

Una cena alla Trattoria Meloncello di Bologna, alla presenza degli autori del libro “Bologna la Golosa” e di attori che ne reciteranno alcuni estratti.

Il 6 ottobre a Bologna, si svolge una serata dedicata alla scoperta dell’arte, della cultura e delle tradizioni cittadine, nella  cornice storica di una famosa osteria.

Cena-alla-Trattoria-Meloncello-con-Bologna-la-GolosaSapete cos’è la “bolognesità”? Per scoprirlo basta prenotare un’imperdibile cena a tema presso la Trattoria Meloncello di Bologna, uno dei templi della tradizione gastronomica petroniana che, dal 1918, ha ospitato i più importanti personaggi ed artisti dell’arte e della cultura, oltre a conquistare i palati della gente comune.

In questa antichissima osteria, situata in via Saragozza n. 240/A, tra fotografie ed autografi di personalità illustri, martedì 6 ottobre 2015 alle 20.15 si parlerà di bolognesità nelle sue diverse sfaccettature, dalla cultura alla cucina, dal teatro ai libri e saranno presenti Katia Brentani, Andrea Brentani e Simona Guerra, autori del libro “Bologna la Golosa” della collana “I Quaderni del Loggione” – Damster Edizioni.

Andrea Brentani, che è anche chef della Trattoria Meloncello, starà ai fornelli per preparare le tipicità della tradizione bolognese e, tra una pietanza e l’altra, gli attori teatrali Giorgio Ferrari, Roberto Ferrari e Antonio Marzo interpreteranno brani della guida e brani dialettali bolognesi.

Il costo è di € 35,00 e, ad ogni partecipante, sarà data in omaggio una copia della guida “Bologna la Golosa!” – Le Scorribande del Loggione – Damster Edizioni). Per partecipare alla cena a tema è obbligatorio prenotarsi al 342.9089770 o al 333.5357265

Il Menù Bolognese della serata

Primi

  • Consommè di tortellini;
  • Tris di primi: lasagne, gramigna alla salsiccia, tortelloni burro e salvia

Secondo

  • Misto di arrosti e umidi

Dolce, acqua e un calice di vino.


CENA A TEMA ALLA TRATTORIA MELONCELLO
Dove: Bologna, via Saragozza n. 240/A
Quando: 6 Ottobre 2015
Orario: 20.15
Costo: € 35,00 (comprensivo della cena e di una copia della guida “Bologna la Golosa!”)
Prenotazione obbligatoria: Tel. 342.9089770 o al 333.5357265


[mappress mapid=”55″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024