Libri, Guide, Riviste

Misteri e manicaretti a Bologna, la città tra ricette e thriller

La raccolta di racconti gialli edita da Edizioni del Loggione offre una piacevole opportunità per conoscere i vari quartieri del capoluogo emiliano e i suoi piatti tradizionali

Delle bellezze e delle caratteristiche di Bologna hanno scritto letterati e musicisti, la sua Università è tra la più antiche al mondo mentre la tradizione enogastronomica locale si fonda si ricette e prodotti tipici che contribuiscono a identificare la cucina italiana all’estero. Tortellini, lasagne, pasta fresca in genere, Mortadella e tanto altro, infatti, sono messi sullo stesso livello delle Due Torri per rappresentare la bolognesità.

Raccontare il capoluogo emiliano-romagnolo in maniera inedita non è semplice, descriverne le sue peculiarità e le vicende legate ai quartieri in cui è divisa rischia di emulare una qualsiasi guida turistica che annoierebbe dopo poche righe.

Tuttavia, la casa editrice Edizioni del Loggione non ha avuto paura di raccogliere la sfida e con il libro “Misteri e Manicaretti a Bologna” è riuscita a consegnare alle stampe una piacevole raccolta di racconti gialli ambientati sotto le Due Torri, in cui vicende moderne si alternano a importanti episodi del passato di cui si vuole conservare memoria.

Misteri e Manicaretti a Bologna: racconti, gialli e ricette

Inserito nella collana “Brividi a cena” che racconta territori ed enogastronomia, “Misteri e Manicaretti a Bologna” è un libro corale di cui si percepisce chiaramente il sinergico entusiasmo tra i vari scrittori (coordinati dal bravo Simone Metalli) e altri soggetti che hanno contribuito alla stesura. Tra questi, l’amministrazione comunale che ha inserito il libro nel progetto “Patto di Bologna per la lettura”, i Presidenti dei Quartieri che hanno narrato caratteristiche e informazioni dettagliate sui distretti di loro competenza, Bologna Welcome e Camera di Commercio che hanno fornito le ricette tradizionali a corredo dei racconti.

È stato coinvolto anche FICO Eataly World il progetto che esalta la cultura del cibo e la sostenibilità promuovendo l’agroalimentare italiano nel suo complesso. Una delle novelle, infatti, è stata scritta dal vincitore del concorso letterario “Scrivi in giallo a FICO” per raccontare l’ambizioso polo situato appena fuori dal centro.

10 Quartieri, 20 racconti, 17 ricette

I portici più lunghi del mondo, il percorso che porta al Santuario di San Luca, le stradine e le architetture medievali del centro storico, gli ampi parchi pubblici ma anche le periferie dense di storia, integrazione e fermento culturale, sono il teatro privilegiato delle storie raccontate in “Misteri e Manicaretti a Bologna” perché offrono un contesto fatto di mistero e suggestione, curiosità e serialità.

La storia di Bologna, con i suoi personaggi illustri, offre tanti spunti per episodi da leggere con il fiato sospeso ma anche l’attualità fatta, tra le altre cose, di multietnicità e violenza sulle donne è foriera di input, di zone d’ombra e momenti bui. Alla fine di ogni racconto, inoltre, viene proposta una ricetta della tradizione, quella vera, tramandata nei secoli e custodita dalla Camera di Commercio.

Il libro è ben scritto, le storie sono avvincenti, godibili e non troppo lunghe quindi si adattano anche a chi ama conoscere presto il finale. Katia Brentani e Massimo Casarini, titolari di Edizioni del Loggione, anche con questo libro sono riusciti a mescolare le varie anime della cultura di un territorio, proponendo un intrattenimento che spazia dalla storia all’arte, dalla narrativa alla cucina e introducendo il filo conduttore del mistero che rapisce l’attenzione del lettore.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024