Veneto Vino

Neroperso,  il vino che celebra un’antica tradizione ritrovata nel tempo

Sintesi di storie di vigna che si tramandano di generazione in generazione come la tecnica dell’appassimento, il nuovo vino di Enoitalia è un rosso ambasciatore del territorio e delle sue tradizioni

Neroperso di Enoitalia: Appassimento Rosso Veneto IGP
Neroperso di Enoitalia (Foto © Enoitalia).

Un vino che viaggia nelle terre e nella storia del Veneto, nelle sue più antiche consuetudini, alla scoperta dei sapori autentici e tradizioni di una regione meravigliosa e sempre più conosciuta. Neroperso è un elogio all’appassimento, un’etichetta che regala un sorso capace di evocare il ricordo delle dolci colline vitate, dei grappoli scelti e lasciati pazientemente ad appassire, prima che diventino nettare divino. Sintesi di storie di vigna che si tramandano di generazione in generazione come la tecnica dell’appassimento, il nuovo vino di Enoitalia è un rosso ambasciatore del territorio e delle sue tradizioni.

Neroperso: il nuovo vino di Enoitalia 

Azienda leader del vino italiano nel mondo, Enoitalia ha pensato un nuovo vino per ristoranti ed enoteche: l’appassimento dei grappoli prima della vinificazione ha origini antichissime ed era già praticato in epoca romana. Il famoso vino dolce dell’area dell’odierna Valpolicella, conosciuto in antichità come acinaticum, godeva d’alta considerazione per i suoi aromi intensi e la piacevole dolcezza: questo antico metodo fa parte del patrimonio enoico veneto, tramandato nel corso dei secoli come un prezioso tesoro fino ai giorni nostri.

Nei principali mercati internazionali, i vini veneti d’appassimento sono entrati a far parte dell’élite dei grandi rossi. Sempre più apprezzati per la grande qualità e le proprietà organolettiche che sanno portare nel calice: rossi di struttura con aromi complessi al naso e armonici e vellutati al palato.

Neroperso di Enoitalia si presenta rosso rubino intenso e profuma di ciliegia e frutta rossa matura ma anche spezie e cioccolato. Al gusto, il sorso è morbido con tannini vellutati e una piacevole acidità che smorza i 15° alcolici, finale lungo e piacevole. Un vino che unisce, capace di diventare un punto d’incontro conviviale e gioioso per chiunque ami il buon vino e voglia scoprire quest’antica tradizione persa e ritrovata nel tempo.

Enoitalia S.p.a.
Località Colombara, 5 – Calmasino di Bardolino (VR)
Sito webFacebook – Instagram

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Salvo Ognibene

Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. E’ laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024