Eventi Veneto

Note di Pranzi, a tavola con i menù d’epoca

Note di Pranzi a Treviso: la mostra sui menu della storia
Casa Robegan, sede della mostra (Foto © Appo92).

Dal 5 marzo al 1 aprile, a Casa Robegan di Treviso, si svolge una mostra con oltre 350 menù storici ma anche ricette e approfondimenti tematici

La mostra “Note di Pranzi” sceglie Treviso e la quattrocentesca Casa Robegan per “narrare” l’arte della tavola e del gusto in un viaggio sensoriale attraverso i menu e le ricette di un tempo.

Curata dall’architetto Alessia Cipolla e organizzata da La Costruzione del Gusto, la Mostra – che sarà inaugurata sabato 4 marzo e visitabile dal 5 al 1 aprile 2023 – raccoglie ben 350 menu (dal 1850 ad oggi) provenienti dalla collezione di Adriano e Rosalba Benzi di Acqui Terme.

Note di Pranzi a Treviso: una mostra attraverso menu e ricette storiche

Artistici, semplici o raffinati, i menu testimoniano la convivialità, il senso del bello, la ricerca (l’organizzazione del pasto evolve in base ai luoghi) e il percorso espositivo diventa occasione per sedersi a tavola con i reali di Inghilterra, con i Savoia, con Andreotti in visita alla Casa Bianca, e curiosare tra le proposte culinarie di ristoranti che hanno reso famosa Treviso come Da Celeste, La Locanda da Lino, L’Incontro.

Note di Pranzi a Treviso: la mostra menu della storia

Cultura del cibo e della tavola

Un viaggio nella storia e con la storia – numerosi gli eventi fruibili durante l’esposizione (workshop, incontri, lezioni) – grazie all’originalità di Note di Pranzi: annusare, gustare, toccare. Questo modus operandi entra anche nell’offerta culturale, che propone sei lezioni “Storie Gourmand”, dedicate al mondo della tavola: la lezione di storia dei menu, quella sulla storia del vino della Marca trevigiana con il prof. Angelo Costacurta, l’analisi dei profumi della tavola con il creatore di fragranze Roberto Dario, le lezioni di storia dell’apparecchiatura e il laboratorio di calligrafia tenuto da Sara Tisci.

Le masterclass a Note di Pranzi

Tra i relatori, oltre alla curatrice Alessia Cipolla, esperti di enogastronomia. Per una lezione di bon ton e antispreco Valerio Beltrami, presidente dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, insegnerà come si sbuccia e taglia la frutta a tavola con le posate.

Degustazioni di grammatica del gusto allieteranno il ciclo di lezioni “Gusto per Sapere”. Un maestro assaggiatore Onas racconterà la storia dei salumi; Gino Triches, maestro assaggiatore Onaf, guiderà una degustazione di Formaggio Piave DOP; la food influencer Angela Maci terrà una lezione di cucina. Sissi Barattella e Alberto Brunelli (enologi) anticiperanno la presentazione ufficiale (al Vinitaly) del loro libro sui vini passiti durante la lezione Dessert e Desservir con il prof. Domenico Andolfato.

Immancabile una lezione sul caffè, sempre presente nei menu di ieri e di oggi. Una degustazione di due espressi verrà tenuta da uno dei massimi esperti dell’assaggio di caffè, Edy Biecker, premiato dalla Specialty Coffee Association of Europe con il “Lifetime Achievement Award”.

Note di Pranzi – I Menu della storia
Dove: Casa Robegan; via Antonio Canova n. 40
Quando: Dal 5 marzo al 1 aprile 2023
Accesso: gratuito
Orari di apertura: Lunedì e Martedì Chiuso | Mercoledì 16-20 | Giovedì 14-18 | Venerdì 14-18 | Sabato 10-18 | Domenica 10-18
Informazioni e prenotazioni alle lezioni: www.notedipranzi.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024