Emilia-Romagna Eventi

“CIBÒ. So Good! – Il Festival dei Sapori d’Italia” torna a Bologna e promuove l’intera cucina italiana

Festival dei Sapori d’Italia 2023 torna a Bologna
I partner del Festival e l'organizzatore-Stefano Odorici (Foto © La Gazzetta del Gusto).

Dal 21 al 23 aprile, le tipicità regionali del Bel Paese tornano a sfilare negli eleganti saloni di Palazzo Re Enzo e, quest’anno, si accompagnano ai Prodotti De.Co. nonchè al romanticismo dei Borghi più Belli d’Italia e alla valorizzazione della Ciclovia Appenninica

CIBÒ. So Good! – Festival dei Sapori d’Italia 2023 torna a Bologna, all’interno di Palazzo re Enzo da venerdì 21 a domenica 23 aprile. Una tre giorni che attinge alle tante eccellenze regionali per poi toccare, e divulgare a un grande pubblico, aspetti della cultura, della storia, dell’identità gastronomica e del marketing territoriale. Un mix che, forte di un’organizzazione efficiente e della fiducia accordata dall’amministrazione comunale, si preannuncia di grande interesse e capace di confermare il successo dell’edizione 2022 quando sono arrivati oltre 30.000 visitatori.

CIBÒ. So Good! – Festival dei Sapori d’Italia 2023

In un percorso ideale lungo la nostra penisola, ci si potrà fermare in una delle tante Isole del Gusto con relativi prodotti tipici. Tra i vari punti di interesse, si segnalano A Tavola coi Sapori, un’osteria con i gusti del territorio, Bologna Food Court, un omaggio alla tradizione gastronomica bolognese e Gin Lounge per degustare e conoscere meglio il famoso distillato. L’Agorà Eventi, invece, rappresenterà il cuore dell’intrattenimento culturale tra degustazioni guidate, cooking show e dibattiti su argomenti di attualità.

Il viaggio esperienziale al Festival dei Sapori d’Italia 2023, tuttavia, si perfeziona soprattutto nel Mercato dei Sapori ossia un’area allestita con banchi enogastronomici dove toccare, annusare e mangiare una selezione delle produzioni agroalimentari italiane.

Il Mercato dei Sapori (Foto © Ufficio stampa).

I Prodotti De.Co., custodi delle abitudini locali

La novità di CIBÒ. So Good! 2023 è lo spazio dato alle Denominazioni Comunali (De.Co.) ossia quell’insieme di preparazioni tipiche dei territori di tutta Italia, di cui esprimono storia e abitudini oltre a rappresentare un fattore strategico per le politiche di marketing locale.

Il Comune di Bologna ha puntato molto su questo aspetto, estendendo la propria politica di valorizzazione delle De.Co. a tutti i comuni dell’area metropolitana. Il Festival dei Sapori d’Italia diventerà un palcoscenico ideale per esibire e qualificare queste tipicità.

Imbutini DeCo (Foto © La Gazzetta del Gusto).

I Borghi più Belli d’Italia

I borghi italiani custodiscono millenni di storia e rivelano le tracce di eventi e personaggi, rappresentando un inestimabile patrimonio che oggi si sta cercando di valorizzare attraverso tante iniziative che mettono al centro l’offerta di turismo sostenibile, di tradizioni culinarie e natura.

La varietà e il numero di tali borghi, quindi, si trasforma in una grande opportunità per l’economia italiana e non mancano, negli ultimi anni, le iniziative per evitare lo spopolamento di alcune località e/o per attirare nuovi abitanti attraverso incentivi di varia natura. In quest’ottica, il Festival dei Sapori d’Italia 2023 è un’opportunità unica per evidenziare al meglio il legame forte fra prodotto e territorio.

La Ciclovia Appenninica

La Ciclovia Appenninica è un itinerario di oltre 3.000 km che si snoda dalla Liguria fino alle Sicilia, rivelandosi una cerniera che congiunge persone, luoghi e tradizioni. Non è un caso che CIBÒ. So Good! – abbia voluto portare alla ribalda tale percorso per richiamare i temi della sostenibilità ambientale e mobilità intelligente. Il territorio appenninico si presta a tale scopo con le sue tipicità, gli scorci e le millenarie tradizioni.

La manifestazione CIBÒ. So Good! – Festival dei Sapori d’Italia è a ingresso libero.

Per il programma dettagliato: www.festivaldeisaporiditalia.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024