Eventi Piemonte

Ultimi giorni per iscriversi al primo Festival dei Formaggi Piemontesi

Festival dei Formaggi Piemontesi: regole di iscrizione

Viaggia spedita la macchina organizzativa della prima edizione del concorso organizzata dall’ONAF per valorizzare il patrimonio lattiero caseario del Piemonte

Si chiudono il 20 maggio le iscrizioni per il la prima edizione del Festival dei Formaggi Piemontesi, un concorso riservato ai formaggi regionali che si svolgerà il 10 e l’11 giugno 2023 presso la Cooperativa Piemonte Latte a Savigliano e nel Castello di Grinzane Cavour.

Il Festival, voluto dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e organizzato con il contributo di Banca d’Alba, Fondazione CRC e Sacco System, ha lo scopo di valorizzare la varietà e la qualità della produzione casearia locale.

La biodiversità del patrimonio caseario piemontese è infatti dovuta al territorio ricco e variegato del Piemonte che, estendendosi dalla pianura alla collina fino alla montagna, offre le condizioni ideali all’allevamento bovino, caprino e ovino, da sempre risorse regionali. Il connubio di condizioni naturali e cultura zootecnica ha permesso, negli anni, la nascita di prodotti di alta qualità, in gran parte riconosciuti con i marchi DOP, IGP, PAT e DE.CO.

Festival dei Formaggi Piemontesi: parte la prima edizione

Seguendo le orme delle manifestazioni di Cuneo, Asti e Alessandria, l’evento ha l’obiettivo di diffondere al meglio la conoscenza dei formaggi piemontesi, grazie soprattutto alla professionalità dei Maestri Assaggiatori che costituiranno la giuria nazionale per valutare i prodotti iscritti.

Iscrizioni al Festival dei Formaggi Piemontesi
Il Festival dei Formaggi Piemontesi è organizzato da ONAF (Foto © Ufficio stampa).

I requisiti di partecipazione al concorso

Produttori e stagionatori, se in possesso dei requisiti richiesti, potranno iscriversi al concorso attraverso il sito web (festivaldeiformaggipiemontesi.it) e ambire al premio di Miglior Formaggio Piemontese 2023: sono ammessi formaggi di produttori e stagionatori della Regione Piemonte conformi alle normative comunitarie e nazionali vigenti, accompagnati da una scheda tecnica, e dopo l’approvazione della Segreteria del Concorso.

Il festival si svolgerà a Savigliano (Cuneo) sabato 11 giugno 2023, mentre la premiazione avrà luogo nella prestigiosa Sede Onaf del Castello di Grinzane Cavour, sito UNESCO, il giorno seguente, domenica 12 giugno 2023.

Il regolamento

I produttori interessati ad iscrivere i loro formaggi dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 20 maggio 2023 alla Segreteria del concorso, inviando la scheda via e-mail all’indirizzo concorso@festivaldeiformaggipiemontesi.it.

I campioni dovranno essere spediti o consegnati alla Cooperativa Piemonte Latte di Savigliano (Via Cuneo 41/C, 12038 Savigliano CN) nei seguenti giorni:

  • mercoledì 7 giugno 2023 (dalle 9 alle 18)
  • giovedì 8 giugno 2023 (dalle 9 alle 18)
  • venerdì 9 giugno 2023 (dalle 9 alle 12).

Il regolamento completo è consultabile al seguente link: festivaldeiformaggipiemontesi.it/regolamento

Gli assaggiatori ONAF durante un evento (Foto © Ufficio stampa).

La premiazione del Festival dei Formaggi Piemontesi

La giuria composta dai Maestri assaggiatori dell’Onaf valuterà i formaggi iscritti l’11 giugno, e domenica 12 assegnerà i premi ai primi tre formaggi classificati nelle singole categorie, nel Castello di Grinzane Cavour e in concomitanza con l’Assemblea annuale dei Soci Onaf.

Ai produttori risultati vincitori sarà consegnata una medaglia (d’oro, d’argento e di bronzo) assieme ad una vetrofania con indicato il premio vinto, mentre a tutti i produttori sarà consegnato un attestato di partecipazione al concorso.

Per informazioni aggiuntive, consultare il sito festivaldeiformaggipiemontesi.it.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Linda Zucca Bernardo

Nata in un paesino della Valchiusella, ai piedi delle Alpi, mi specializzo in comunicazione interculturale e promozione territoriale. Da sempre sono affascinata dal valore culturale delle tradizioni enogastronomiche e la mia parola d'ordine è meraviglia: adoro ricercare posti, persone e storie che accendano questo sentimento e infonderlo attraverso le parole.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024