Eventi Sicilia

Terre Sicane Wine Fest 2023: dal 28 al 30 luglio al via la quinta edizione

Terre Sicane Wine Fest 2023: novità della quinta edizione
I banchi d'assaggio saranno allestiti nell'Abbazia di Santa Maria del Bosco (Foto © Ufficio stampa).

A fine luglio, a Contessa Entellina (PA), torna la tre giorni dedicata ai vini, al territorio e alla ricchezza del capitale umano delle Terre Sicane

Tutto pronto per il Terre Sicane Wine Fest 2023, uno degli appuntamenti estivi più rinomati, che si svolgerà dal 28 al 30 luglio nella splendida Abbazia Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina (PA). La kermesse enogastronomica, giunta alla quinta edizione, celebra i vini del territorio e l’intreccio delle relazioni tra le comunità esaltandone storia e identità culturale.

Terre Sicane Wine Fest 2023: la celebrazione della Sicilia enoica

Il Terre Sicane Wine Fest si dirama come un viaggio ideale tra Menfi e Contessa Entellina, toccando Sciacca, Sambuca, Montevago e Santa Margherita Belìce. Con questa intenzione è la scoperta di una Sicilia autentica e incontaminata attraverso profumi, sapori e tradizioni antiche.

«In cinque anni il Terre Sicane Wine Fest è cresciuto tantissimo e partendo dal vino ha creato connessioni sempre più forti – spiega Leonardo Spera, Sindaco di Contessa Entellina – grandi sinergie che oggi si intrecciano con le produzioni sicane ormai diventate un brand conosciuto e di valore, con l’accoglienza tipica locale e il turismo naturalistico ed esperienziale che è parte della vita sostenibile dei nostri borghi».

A destra, il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera (Foto © Ufficio stampa).

Tre giorni di eventi e degustazioni

I tre giorni della kermesse enogastronomica si snoderanno tra banchi di degustazione, masterclass, spettacoli di danza e fuoco, musica dal vivo e djset.

Durante l’evento saranno protagoniste le eccellenze enoiche locali e nazionali. In particolare, quest’anno grande spazio sarà dedicato ai vini di Toscana della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Difatti, tale territorio sarà ospite dell’imminente edizione con 100 referenze in degustazione.

«Il Terre Sicane Wine Fest è nato soltanto cinque anni fa colmando un vuoto – racconta Gunther Di Giovanna, Presidente Strada del Vino Terre Sicane – e in questo tempo siamo riusciti a farlo diventare un momento di incontro tra professionisti della filiera del vino, della produzione e della promozione enoica».

Il programma

Il calendario delle attività previste durante il Terre Sicane Wine Fest è fitto.

Novità del Terre Sicane Wine Fest 2023
Momenti delle passate edizioni (Foto © Ufficio stampa).

Venerdì 28 luglio, in Piazza Umberto I a Contessa Entellina

Alle 19.30 la degustazione, aperta al pubblico, condotta dal giornalista e sommelier Luigi Salvo inaugurerà l’evento. La giornata porrà l’accento sui “Grandi Rossi di Toscana e i Grandi Rossi di Sicilia”, in particolare i vini della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

Sabato 29 luglio, nell’Abbazia di Santa Maria del Bosco

Alle 17.00 si terrà il convegno intitolato “Le Strade del vino, dell’olio e dei sapori come modelli innovativi di accoglienza, organizzati, stabili e sostenibili” moderato da Franco Nuccio, direttore Ansa Sicilia. Nell’ultima parte della giornata è prevista musica live con la band “Irish Leavens” e djset con Lilian D’Anna.

Domenica 30 luglio, in Spiazzo Greco a Contessa Entellina

Alle 19.00 si svolgerà la degustazione “I vini del territorio: varietà ed identità nelle terre sicane” guidata da Luigi Salvo. Sei cantine locali avranno l’opportunità di raccontarsi tramite la voce dei produttori e il commento tecnico del sommelier. Infine, alle 22.00, ci saranno lo spettacolo di Manlio Dovì e, a seguire, il concerto della “Carosone Band”.

Per info e prenotazioni: www.terresicanewinefest.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024