Eventi Toscana

Sorano, tutto pronto per Ciliegiolo di Maremma e d’Italia 2024

Torna l'evento dedicato al Ciliegiolo di Maremma e d'Italia

La seconda edizione dell’evento sul Ciliegiolo, torna alla Fortezza Orsini il 16 e 17 giugno

Ciliegiolo di Maremma e d’Italia 2024 torna per il secondo anno alla Fortezza Orsini di Sorano, in provincia di Grosseto. Dopo il successo della prima edizione, il 16 e 17 giugno, appassionati e operatori del settore, torneranno a godersi due giornate intensi alla scoperta e all’approfondimento del vitigno autoctono della Maremma Toscana. Proprio in questo territorio, infatti, il Ciliegiolo trova le condizioni ideali grazie al clima favorevole e ai terreni ricchi di minerali anche se, in realtà, viene coltivato con successo anche in altre zone della regione e in Umbria, Liguria, Marche ed Emilia-Romagna.

Torna l’evento dedicato al Ciliegiolo di Maremma e d’Italia

Il programma dell’evento dedicato al Ciliegiolo prevede anche degustazioni “verticali”, con vecchie annate messe a disposizione dai produttori che consentono di apprezzare l’evoluzione del vino nel tempo e per comprendere più a fondo le sfumature del Ciliegiolo. Inoltre, l’evento non mancherà di deliziare i palati anche con la gastronomia, dall’angolo dedicato agli abbinamenti con formaggi e street food tipico del territorio.

Nata dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana, la Ciliegiolo Academy, Ciliegiolo d’Italia e la FISAR Delegazione Colline Maremmane, la kermesse è organizzata da MExTE Eventi che si impegna a creare un felice connubio tra storia, cultura e viticoltura per celebrare il Ciliegiolo.

Per registrarsi all’evento, che si svolge dalle 10 alle 18:

Per domenica 16 giugno: www.eventbrite.it

Per lunedì 17 giugno: www.eventbrite.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024