Veneto Vino

Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti: l’essenza del territorio in un blend

Custoza Superiore Brolo dei Giusti: il blend di Cantine di Verona
Il Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti di Cantine di Verona (Foto © Ufficio Stampa).

Vigneti e uve selezionate impreziosiscono il vino di Cantine di Verona, pensato per il lungo invecchiamento. Una selezione enologica dedicata al mondo dell’alta ristorazione, che celebra la storia e la tradizione della terra veronese

Sulle colline moreniche a sud-est del Lago di Garda, la natura ha dipinto un paesaggio unico e suggestivo. Zone boscose si alternano su dolci pendii, mentre vigneti e uliveti si estendono come un mosaico di colori e profumi e raccontano una storia antica quanto affascinante.

Siamo nella zona del Custoza, su colline punteggiate da antichi borghi e cascine: luoghi della cultura contadina che conservano intatte le tradizioni agricole di un tempo, offrendo un viaggio nel passato del territorio gardesano.

S’intreccia con la storia di questi luoghi, il Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti di Cantine di Verona, una “perla liquida” dedicata alla natura e all’opera dell’uomo che qui si fondono in un equilibrio perfetto.

Un vino che racchiude in sé la storia e la bellezza del territorio veronese, un tesoro da riscoprire come testimonianza della ricca storia agricola e culturale italiana.

Contadino in vendemmia tra i filari di Custoza
Il valore del lavoro dell’uomo celebrato nella linea Brolo dei Giusti (Foto © Ufficio Stampa).

Custoza Superiore Brolo dei Giusti di Cantine di Verona

Un omaggio al “giusto” lavoro dell’agricoltore. Un inno a chi, con le mani nella terra e lo sguardo verso l’orizzonte, continua a coltivare la bellezza e l’eccellenza in vigna.

La linea “Brolo dei Giusti” evoca immagini di quiete contadina e di contemplazione della natura, in un concetto, quello del brolo, che è simbolo di cura e dedizione.

Il Custoza Superiore DOC di Cantine di Verona rappresenta l’essenza di questo “giusto” lavoro, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, tra passione per la terra e rispetto per l’ambiente. In poche parole, una delle espressioni più autentiche del nostro patrimonio rurale.

L’innovazione per la longevità nella serigrafia in etichetta

Uscito in commercio nella primavera 2023, il Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti è prodotto solo nelle annate migliori e in bottiglie numerate a mano.

Una particolarità distintiva che si aggiunge alla scelta della serigrafia in etichetta, con inchiostro indelebile, in grado di resistere al tempo durante il lungo affinamento. Una tecnica che, oltre a donare un aspetto elegante e raffinato, sottolinea l’attenzione per la qualità e la cura per i dettagli che contraddistinguono Cantine di Verona.

La linea Brolo dei Giusti è infatti una produzione esclusiva, pensata e dedicata all’alta ristorazione, che include, oltre al Custoza, anche un Amarone della Valpolicella DOCG, un Valpolicella Superiore DOC e un Passito Garda DOC.

Vigneto a Custoza
La bellezza del territorio gardesano nel cuore della denominazione Custoza (Foto © Ufficio Stampa).

Custodi della bellezza e del gusto di un territorio

Con una produzione distribuita dalle colline della Valpolicella alle acque del Lago di Garda, le Cantine di Verona sono ambasciatori del vino veronese nel mondo. Un gruppo vitivinicolo cooperativo di 500 soci di cui Luigi Turco è presidente e che racchiude l’essenza più pura del territorio.

Anima, cuore e radici di tre storiche cantine – Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici – unite sotto un unico cappello dal 2021, rappresentando l’eccellenza enologica locale in Italia e all’estero.

Dal cuore della denominazione Custoza arriva il blend dell’eccellenza

Uve attentamente selezionate, coltivate in cinque ettari di terreno, nella frazione di Custoza, nel comune di Sommacampagna.

Il cuore della denominazione veronese offre il meglio di sé nella produzione del Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti, seguendo precisi parametri agronomici, con vendemmie manuali di cinque vitigni: Cortese, Garganega, Friulano, Incrocio Manzoni e Chardonnay.

Un blend affascinante e intrigante di uve vinificate in acciaio e, successivamente, in botte di rovere francese, per riposare infine almeno sei mesi in bottiglia.

Calice di vino Brolo dei Giusti Custoza Superiore DOC
Brolo dei Giusti Custoza Superiore DOC è un blend di 5 vitigni affinati in rovere (Foto © Malinda Sassu).

Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti 2020: la degustazione

Intensi e caldi i riflessi dorati, eleganti alla vista, che preannunciano note mature di pesca gialla, ricordi di frutta tropicale e cedro candito. Maggiorana e lime completano un quadro olfattivo che ritorna nel sorso lungo, raffinato, morbido e carezzevole, in equilibrio con un’intensa sapidità e sfumature speziate e nocciolate nel finale.

Ogni sorso di questo vino regala quindi una complessità aromatica che ben riflette la varietà delle uve utilizzate: un intreccio che regala un Custoza estremamente gastronomico con pesci e carni bianche ma che mostra, soprattutto, una propensione all’invecchiamento.

Un blend che, nell’annata 2020, non teme l’invecchiamento, anzi, lo affronta a testa alta, con eleganza e raffinatezza, portando con sé tutte le sfumature di un territorio custodito con passione.

Cantine di Verona
Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b – Verona (VR)
www.cantinediverona.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024