News

Poderi Morini: Sergio Matterella premia Alessandro Morini

Ad Alessandro Morini, titolare di Poderi Morini, è stato consegnato da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premio "Benemeriti della Vitivinicoltura italiana - Angelo Betti" durante l'ultimo Vinitaly.

Ad Alessandro Morini, il premio Benemeriti della Vitivinicoltura italiana – Angelo Betti consegnato, nel corso dell’ultimo Vinitaly, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alessandro-Morini-premio-Benemeriti-della-Vitivinicoltura
Il Presidente Sergio Mattarella consegna il Premio ad Alessandro Morini.

Un anno importante per l’azienda agricola Poderi Morini di San Biagio Faenza, in provincia di Ravenna. Intanto, alle aziende emiliano romagnole il Vinitaly appena concluso ha offerto una grande visibilità e una conferma che gli sforzi che si stanno compiendo vengono ripagati dall’interesse internazionale e dalle preferenze dei consumatori che apprezzano una produzione di qualità più che di quantità.

Inoltre, proprio nel corso della manifestazione enologica veronese, Alessandro Morini titolare dell’azienda specializzata nella coltivazione di vitigni autoctoni della Romagna – ha ottenuto un importante riconoscimento consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana – Angelo Betti”. Un premio prestigioso che viene consegnato dal 1973 alle aziende che hanno puntato sulla qualità con l’effetto di innalzare il livello dell’enologia italiana .

L’azienda Poderi Morini, dal 1998, ha intrapreso un percorso teso a valorizzare i vitigni autoctoni e, in particolare, di quelli dell’area faentina praticando un’agricoltura rispettosa del territorio e dell’ambiente con conseguenti effetti positivi su tutta la catena produttiva e sui vini che sono riusciti ad aggiudicarsi diversi premi internazionali. Per ridurre l’impiego di pesticidi e agro-farmaci, l’azienda usa trappole di monitoraggio e procede all’inerbimento dei terreni per contrastare l’erosione e il dilavamento.

Azienda-vinicola-poderi-morini-romagna-vino-bianco-vino-rosso-eccellenza-italia2

Al Vinitaly 2016, Poderi Morini ha presentato una novità assoluta, rappresentata dal Pignoletto DOC che è stato degustato con altri nettari aziendali come il Savignone Rosso 2015, il Traicolli Ravenna Rosso I.G.T. 2011 e l’Albana di Romagna D.O.C.G.. Presentati anche Sette note 2013, e l’eccellente Burson.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024