Aziende e Prodotti

Farina di semi d’uva, i tanti benefici naturali di un gluten free

Nuove farine alternative e naturali si affacciano sul mercato. Tra queste, la farina estratta dai semi d’uva, l'ultima cosa preziosa che ci regala la pianta della vite.

Nuove farine alternative e naturali si affacciano sul mercato. Tra queste, la farina estratta dai semi d’uva, l’ultima cosa preziosa che ci regala la pianta della vite.

Farina di semi d'uva: proprietà di un gluten free
La farina di semi d’uva si estrae dai vinaccioli, ricchi di proprietà salutari.

È senza glutine e gode delle innumerevoli proprietà benefiche dell’uva. Contiene, in quantità elevate, antiossidanti con conseguenti proprietà antinfiammatorie, ripulisce il sangue migliorando la circolazione sanguigna, regola la pressione e riduce il livello del colesterolo. Parliamo della farina di semi d’uva l’ultimo prodotto immesso sul mercato e che ci viene regalato direttamente dalla natura.

Estratta dai vinaccioli ossia i semi dell’acino d’uva senza alcun trattamento chimico o aggiunta di additivi, questa varietà di farina è ricchissima di vitamina C e betacarotene. Gli antiossidanti, una volta entrati nel nostro organismo, restano attivi anche fino a tre mesi.

Il suo colore e sapore cambiano leggermente a seconda della varietà di uva usata nella produzione e può essere mescolandola con altre farine nei prodotti da forno, nelle zuppe, in aggiunta allo yogurt o al muesli. Da provare, per la sua particolarità la pizza impastata con farina di semi d’uva, senza glutine che va ad arricchire il mondo dei prodotti glutenfree che garantiscono di beneficiare di un’alimentazione varia e gustosa.

Farina di semi d'uva: proprietà di un gluten free
Una pizza gluten free preparata con farina di semi d’uva (Foto © Virginia Pizza).

Farina di semi d’uva: proprietà di un gluten free

  1. Azione antinvecchiamento: grazie alle potenti sostanze antiossidanti (acidi fenolici, tocoferolo e proantocianidine) contenute nei semi d’uva, questa farina è un elisir di lunga vita perchè contrasta l’avanzare dei segni del tempo, proteggendo l’organismo dai radicali liberi
  2. Azione anti tumorale e cardioprotettiva: secondo uno studio condotto dall’Università di Oslo, è un ottimo coadiuvante per proteggersi da tumori e malattie cardiovascolari grazie al resveratolo, una sostanza presente anche nel vino.
  3. Benefici per la pelle: la farina di semi d’uva deterge e purifica la pelle
  4. Antireumatica: combatte artriti e reumatismi per il contenuto rilevante di vitamine del gruppo E e C
  5. Una vista da “falco”: la farina prodotta dai semi d’uva attenua i problemi di vista
  6. Salvaguardia dall’inquinamento: i semi dell’uva proteggono l’organismo dall’inquinamento e dall’effetto del tabacco, una cosa importante soprattutto se siamo fumatori passivi
  7. Antistress
  8. Senza glutine e quindi adatta ai celiaci.

FARINA DI SEMI D’UVA
Elenco aziende produzione e vendita:
Contattaci se vuoi essere presente qui!

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Virginia Pizza

Sono nata e cresciuta ad Agropoli, nel cuore del Cilento. Mare, sole, buon cibo, famiglia, amicizie, ricordi. Laureata in Sociologia, appassionata di viaggi, puzzle, buon cibo e cucinare! Particolarità: sono celiaca da 12 anni e da due vivo a Bologna con mio marito. Nel mio blog www.celiachiamocongusto.it condivido con tutti le mie ricette, i viaggi e tutto sul mondo del senza glutine.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024