Aziende e Prodotti

Nocciolini di Chivasso, 3 semplici ingredienti per un dolce sublime

Nocciola IGP Tonda Gentile Trilobata del Piemonte, albumi e zucchero danno vita ai Nocciolini di Chivasso, un biscotto tipico del canavese, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano.

Nocciola IGP Tonda Gentile Trilobata del Piemonte, albumi e zucchero danno vita a una bontà tipica della cittadina di Chivasso, nel canavese, riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano.

Nocciolini di Chivasso: storia e produttori
Nocciolini di Chivasso.

Possono 3 soli ingredienti costituire un dolce sublime? Se parliamo dei Nocciolini di Chivasso la risposta è sì. Simili agli amaretti e con la dimensione di un’unghia, vengono prodotti artigianalmente miscelando le nocciole, precedentemente tostate e macinate, agli albumi ed allo zucchero. L’impasto viene successivamente suddiviso in piccole dosi che, dopo la cottura in forno, assumono l’aspetto che tutti conoscono.

Il biscotto spesso degustato da solo, è ottimo in abbinamento allo zabajone tanto apprezzato da dare vita alla Confraternita dël Sambajon e djj Nocciolini. Altri accostamenti comuni sono con il bicerin, il cioccolato fondente ma è anche un ingrediente del gelato che si può assaggiare nella pasticceria Bonfante.

Nocciolini di Chivasso: storia e produttori

I Nocciolini di Chivasso, inseriti nell’elenco dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Italiani) nacquero all’inizio del 1800 grazie alle sapienti mani del pasticcere Giovanni Podio che diede loro il nome di Nuasèt o Noasetti, dal francese “noisette” (nocciola). Con l’avvento del fascismo e la messa al bando dei nomi stranieri, diventarono semplicemente “Nocciolini”, termine con cui sono commercializzati ancora oggi.

Verso gli inizi del ‘900, i maestri Ernesto Nazzaro e Luigi Bonfante recuperarono la ricetta e contribuirono alla promozione del prodotto. Il primo, genero del loro inventore, grazie al successo riscosso all’Esposizione Universale di Parigi, nel 1904 ottenne il brevetto dal Ministero del Commercio del Regno d’Italia. Il secondo, invece, decise di venderli con una confezione unica di colore rosa e ne favorì la diffusione in tutta la penisola.

Festa dei Nocciolini di Chivasso

Oggi nella cittadina di Chivasso, la produzione di questi dolcetti si spartisce tra 5 produttori differenti: lo storico Bonfante, le pasticcerie Tallia e Piccoli, l’azienda dolciaria Fontana e la biscotteria Il Dolce Canavese. A settembre, tali produttori sono i protagonisti della Festa dei Nocciolini di Chivasso, durante la quale si possono degustare e acquistare questi tipici dolci del chivassese.

Le cinque aziende produttrici

Il Dolce Canavese, la più giovane delle 5 aziende che producono i Nocciolini, ha recentemente deciso di rispolverare il nome originale di “Noasetti” che sono stati presentati alla prima edizione del Gourmet Food Festival di Torino. Con l’uscita del packaging in edizione limitata, inoltre, pianterà un albero di nocciole ogni 4 confezioni di Noasetti biologici venduti.

Se da un lato la storia e la tradizione meritano di essere portate avanti, scelte così innovative non possono far altro che facilitare la tutela dei prodotti agroalimentari tipici.

© Articolo di Alessio D’Aguanno.

– NOCCIOLINI DI CHIVASSO –
PRODUZIONE E VENDITA
Elenco aziende
Contattaci se vuoi essere presente qui!

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024