Il brand, di proprietà del Gruppo Metalleghe, colosso bresciano della metallurgia, propone cocktail premiscelati di alta gamma. La Gazzetta del Gusto ha intervistato Chiara Barbieri, Marketing Manager di Spirito Cocktails

Spirito Cocktails è una start-up nata a Brescia (Foto © Ufficio stampa).
Freschezza, sapore, comodità e praticità nell’uso. Questi sono probabilmente i motivi più significativi alla base del crescente successo dei cocktail “ready-to-drink”, un fenomeno di tendenza e in ascesa in tutto il mondo che sta segnando ritmi di crescita a doppia cifra.
Recentemente, precisamente nell’inverno del 2019, si è affacciato sul mercato Spirito Cocktails una star-up nata in provincia di Brescia su impulso di Metalleghe Group (uno dei principali player europei del settore siderurgico) che ha deciso di investire in quello che, di lì a poco sarebbe diventato uno dei trend più sentiti degli ultimi anni: i drink monodose pronti al consumo.
L’azienda in pochissimo tempo ha acquisito una propria precisa identità, molto apprezzata dagli appassionati. Identità che ha negli ingredienti scelti accuratamente e negli spiriti artigianali, prodotti in piccole distillerie, i pilastri del suo successo.
Spirito Cocktails: drink in busta monoporzione, pronti all’uso
I drinks Spirito Cocktails sono di qualità superiore, per regalare alle persone l’emozione di vivere, a casa propria e in tutte le situazioni di convivialità, un’esperienza di profumi e sapori perfetta come appena preparata da un bartender professionista. In questo si concretizza la mission di Spirito Cocktails: garantire una vera e propria experience da cocktail bar di lusso, da vivere dove e quando si desidera.
Tutte le ricette sono formulate dal mixologist bresciano Cristian Manassi, professionista con esperienza ventennale nel settore, che ne bilancia e armonizza i sapori.
Le sue ricette, a differenza di molti ready-to-drink presenti sul mercato, sono composte solamente da spiriti artigianali prodotti in piccole distillerie tradizionali e preparati artigianalmente in un liquorificio di Milano che da 40 anni rappresenta il meglio dell’arte miscelatoria italiana. Sono senza solfiti e senza glutine, e sono disponibili già miscelati in buste monoporzione da 10 centilitri pronte all’uso. Infatti basta agitare la busta, strappare l’angolo, versare in un bicchiere colmo di ghiaccio e il cocktail è pronto per essere assaporato.

“Gin Sensation”, uno dei drink della linea Spirito Cocktails (Foto © Ufficio stampa).
A Vinitaly 2022 presentato Vibes la linea perfetta per l’estate
Vibes, leggero, colorato e facile da bere è l’ultima novità di Spirito Cocktails presentata recentemente a Vinitaly 2022. La linea perfetta per l’estate, per gli eventi informali, scanzonata nell’aspetto ma concreta nella sostanza e nel gusto. Il cocktail viene proposto in otto referenze (Negroni, Tiki Gin, Whiskey Sour, Margarita, Moscow Mule, Tropical Spritz, Mojito e Daiquiri), dal carattere deciso, che coprono le esigenze del consumatore finale dall’aperitivo all’after dinner.
Dove acquistare
Per ricevere i cocktail direttamente a casa basta collegarsi al sito spiritococktails.com ed entrare nello shop online. I prodotti sono disponibili con un packaging elegante e accattivante che può essere anche un regalo perfetto. Le confezioni sono da 5 o 10 buste pronte all’uso: basta agitare e versare in un bicchiere. Da aggiungere………solo il ghiaccio, a piacimento.