Blog e portali di enogastronomia

La Supa ‘d Lait: arte, piacere e food in un solo blog

Con il cibo, siamo i protagonisti inconsapevoli di una performance artistica quotidiana e domestica che si esprime con la selezione e scelta degli ingredienti, con la cucina e con il racconto dei piatti. Il blog La Supa 'd Lait, curato da Andrej Mussa, il food e l'arte contemporanea interagiscono.

L’ARTE? Il piacere che diventa immagine. Nel blog La Supa ‘d Lait, curato da Andrej Mussa, il food e l’arte contemporanea interagiscono attraverso tendenze e stati d’animo quotidiani.

la-supa-d-lait-andrej-mussa
Cibo e arte nel blog di Andrej Mussa: La supa d’lait.

Il connubio arte e cibo è sempre più riconosciuto ed esaltato perché è proprio attraverso il cibo che noi ci raccontiamo. Siamo i protagonisti inconsapevoli di una performance artistica quotidiana e domestica che si esprime con la selezione e scelta degli ingredienti, il mescolarli insieme, il preparare una ricetta, progettare un piatto e raccontarlo.

Da questa ispirazione, e dalle considerazioni conseguenti, nasce uno dei blog gastronomici più interessanti e originali del settore, “La supa ‘d lait”, curato dal ricercatore gastronomico e amante dell’arte Andrej Mussa.

andrej-mussaIn un progetto raffinato e curato nei minimi particolari, dove belle immagini esaltano e rendono il food ancora più appetibile, Mussa riesce a far interagire gli alimenti con l’arte contemporanea, attraverso le tendenze e gli stati d’animo quotidiani. «Percorsi di comunicazione installativa/advertising culinaria – li definisce l’autore – che creano una nuova prospettiva nel piatto e danno vita al primo blog di ingredienti alimentari e artistici».

Ma quello che è ancor più innovativo di questo blog è che fa conoscere e presenta gli artisti contemporanei in una modalità inedita nel panorama editoriale moderno. Andrej Mussa, infatti, incontra e intervista gli artisti davanti ad un piatto cucinato da loro stessi, sollecitando una maggiore spontaneità nel racconto di sè, una genuinità che scaturisce dal fatto che l’intervistato si svela attraverso la sua quotidianità, piuttosto che realizzando la sua opera artistica. Il contesto privato e familiare stimola il racconto di memorie, tradizioni, stati d’animo che sono alcune delle molle che influenzano anche l’arte.

Nel descrivere La supa ‘d lait, Mussa precisa che «Quando tu crei un’opera d’arte sei sempre condizionato da qualcosa, invece l’artista è totalmente libero e incondizionato mentre esegue la sua performance quotidiana di piacere e sopravvivenza. Un artista è artista inconsapevolmente quando mangia o quando prepara da mangiare. Attraverso il mio blog, io svelo questa realtà/verità».


LA SUPA ‘D LAIT – BLOG di Andrej Mussa
URL: www.lasupadlait.andrejmussa.com/


image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024