Lune Buone: a Bologna è arrivato l’orto bio 2.0

Lune Buone: i prodotti biologici si acquistano on line. Un’interessante iniziativa bolognese consente di ordinare on line prodotti ortofrutticoli biologici e riceverli direttamente a casa.

L’idea di ordinare la spesa e farsela consegnare a casa dal negoziante di fiducia non è una cosa particolarmente nuova ma, negli ultimi anni, era caduta in disuso per la grande diffusione degli ipermercati. Ma tutto ritorna anche se si adegua al cambiamento dei tempi e delle preferenze di acquisto.

Seguendo questa regola basilare, un ingegnere quarantenne di nome Marco Cattani ha ripreso la comodità della consegna a domicilio e l’ha migliorata affiancandola alle potenzialità offerta da internet. E’ nata così “Lune Buone“, l’iniziativa che consente di ordinare on line frutta e ortaggi di stagione e farsi consegnare la cesta direttamente a casa propria.

Lasciata la sua professione di ingegnere edile, Marco Cattani ha dato sfogo ad una passione personale che, oltre a rappresentare un’opportunità lavorativa per lui stesso, avvantaggia i consumatori che possono acquistare prodotti sani, rispettosi della loro salute e dell’ambiente in generale.

Collegandosi al sito web www.lunebuone.it, infatti, i cittadini di Bologna entrano in un supermercato virtuale in cui, grazie ad una piattaforma intuitiva e semplice da usare, possono ordinare frutta, verdura, marmellate, miele, salse, succhi di frutta, pasta secca, vino, legumi, cereali, olio e prodotti biologici certificati. Tutto viene offerto da aziende dell’Emilia Romagna, accuratamente selezionate. Solo in alcuni casi, i fornitori sono di altre regioni per l’impossibilità a reperire i prodotti diversamente.

Riempita “virtualmente” la propria busta della spesa, il cliente stabilisce giorno, ora e luogo di consegna e Lune Buone si occuperà di recapitare tutto a casa.  “La frutta e la verdura, sempre di stagione – chiarisce Marco Cattani – sarà raccolta al mattino poche ore prima della consegna garantendo così una eccezionale freschezza“.

Vantaggi di Lune Buone

Al di là della comodità per i consumatori, Lune Buone consegue altri importanti effetti positivi. Intanto, scegliendo prodotti freschi e di stagione ne beneficierà la nostra salute perchè l’alimentazione sarà naturalmente diversificata e avrà il giusto apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti.

Inoltre questo sistema di commercializzazione diventa un volano per incentivare la produzione agricola locale privilegiando i produttori del territorio. Spiega Cattani: “Selezioniamo i migliori produttori biologici della regione e portiamo direttamente a casa dei clienti il risultato del loro duro lavoro, del loro impegno e del loro attaccamento ai valori della nostra terra“.