Esce in 600 pezzi il nuovo panettone che vede l’esclusiva collaborazione tra il maestro lievitista Alessandro Spoto e la storica azienda Amaro San Simone: un’edizione limitata che racchiude tutti i sapori della città di Torino
Nasce in questi giorni, come dolce tributo a Torino, la città dall’elegante compostezza, il panettone al cioccolato all’Amaro San Simone, uno dei prodotti simbolo della città. Frutto della collaborazione tra due eccellenze della città, questo prodotto racchiude la storicità del marchio San Simone, simbolo della tradizione locale, e la creatività innovativa della bakery artigianale di Alessandro Spoto, già Tre Pani e Due Rotelle nelle guide Gambero Rosso.
Spoto ha reinterpretato il tradizionale dolce natalizio in chiave contemporanea arricchendolo con il gusto intenso e aromatico dell’Amaro San Simone a cui si aggiungono fichi, limone, fava tonka e pepe di timut. Le 39 erbe officinali e le note speziate si fondono tramite la lavorazione artigianale e la creatività di Alessandro Spoto, dando vita a un prodotto unico nel suo genere, realizzato in soli 600 pezzi.
«Una collaborazione che ho fortemente voluto per rendere omaggio alla mia città. – ha spiegato Alessandro Spoto – I miei genitori non sono torinesi e nemmeno piemontesi, io sono nato qui e con il tempo questa è diventata la mia città e non solo il luogo dove sono nato. Il fatto che una azienda come San Simone, così rappresentativa di Torino, abbia accettato questa collaborazione è per me motivo di grande orgoglio. Per realizzare questo panettone abbiamo studiato insieme, ci siamo scambiati opinioni e abbiamo collaborato fianco a fianco ed è stata una bellissima esperienza».
La Bakery di Alessandro Spoto, maestro lievitista con 20 anni di esperienza alle spalle, oggi è diventata un punto di riferimento a Torino per gli amanti dei lievitati e dei prodotti da forno, sia dolci che salati. Avanguardista, già più di 10 anni fa lavorava (e lavora tutt’oggi) con grandi formati di pane, farine da grani antichi e lievito madre. Dal suo laboratorio di produzione oltre ai pani escono anche lievitati di diverso genere e pizze al trancio nella versione romana (premiate con le Due Rotelle del Gambero).
«Io voglio ringraziare Alessandro per aver pensato a noi – ha dichiarato il direttore commerciale di Amaro San Simone, Federico Fulcheri -. Conosco molto bene i suoi prodotti, la maniera artigianale di lavorare che si sposa perfettamente con i nostri valori. Questa collaborazione rappresenta per entrambi una grande opportunità di raggiungere target diversi, perché abbiamo pubblici differenti e di uscire dai soliti confini. Questo credo sia un esempio di come far rete tra imprenditori possa rafforzare il valore di prodotti ben fatti. E noi in Piemonte di eccellenze ne abbiamo molte».
Il panettone di Spoto Bakery in collaborazione con Amaro San Simone sarà disponibile, in edizione limitata, a partire dal 6 dicembre. Sarà acquistabile direttamente nella Bakery di Via Chiesa della Salute 23 (Torino) e attraverso il servizio di delivery di CosaPorto. Info: alessandrospoto.it/
© Riproduzione vietata