Acqua Pazza a Scauri, cucina in riva al mare

Un luogo nel quale semplicità ed accoglienza si uniscono a un menù legato al territorio e che impiega il pesce fresco di Gaeta e Ponza

Il Lido e Ristorante Acqua Pazza a Scauri (LT), inserito nel bellissimo promontorio della Riviera di Ulisse, è un luogo che aiuta a dimenticare i tristi momenti di quarantena e che rende nuovamente piacevole la convivialità in riva al mare.

Una bella spiaggia, la brezza marina, le luci soffuse della sera e una cucina che, nella sua semplicità, esprime una spiccata vocazione territoriale sono gli elementi di una realtà sicuramente da provare.

Ripartire dal territorio, è questo il segreto

L’estate in corso sarà una delle più difficili per il settore turistico ma se c‘è una cosa che accomuna tutti gli addetti ai lavori italiani è la grande voglia di ripartire e dare il meglio.

In questo contesto anche lo staff di Acqua Pazza a Scauri conferma la sua consueta determinazione, spirito di iniziativa e amore per la propria terra e per il mare. La struttura, infatti, è pronta ad accogliere turisti e residenti con una spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni ma anche con un buon ristorante dal servizio dinamico e competente.

Il personale, composto da giovani professionisti, ha lasciato il timone della cucina allo chef Roberto Esposito. Ritornato nel Lazio dopo anni trascorsi a maturare esperienza lontano da casa, è artefice di un tipo di ristorazione innovativa, con prodotti freschissimi proprio come quelli che sa regalare il mare.

Acqua Pazza a Scauri: menù creativo ma all’insegna di freschezza e stagionalità

Dalla ricerca di prodotti locali e stagionali, Acqua Pazza crea un menù a base di pesce fresco che quotidianamente arriva dalle acque di Gaeta e Ponza.

Alla domanda di quale piatto rappresenti meglio la cucina del locale, la risposta dello chef è immediata e accompagnata da un sorriso: «La pasta, perchè è una cosa seria».

In effetti, quando si parla di cucina italiana, di tradizione e di appagamento culinario l’ingrediente più comune della dieta mediterranea è anche quello che regala maggiori soddisfazioni per la versatilità che si esprime con i tanti accostamenti tipici delle tradizioni regionali.

Non è un caso che lo “Spaghetto con carciofi, mazzancolle e pepe rosa” sia diventato uno dei piatti di maggiore successo di Acqua Pazza. Dalla freschezza delle mazzancolle appena pescate, sapientemente unite ai carciofi dell’entroterra laziale e al tocco finale del pepe rosa in grani, nasce un’armonia di sapori di terra e di mare che ha conquistato davvero tutti. Non è raro, infatti, che gli ospiti esprimano il desiderio di complimentarsi personalmente con lo chef.

Al calare della sera l’atmosfera diventa davvero magica. Le luci naturali del tramonto e quelle delle candele sulla sabbia, regalano momenti di puro relax e contribuiscono a lasciarsi andare per degustare un buon calice di vino in compagnia. La carta dei vini presenta una discreta scelta e l’attenzione verso i prodotti del territorio non si smentisce neanche in questo ambito.

Acqua Pazza è il luogo nel quale semplicità ed accoglienza dimostrano che a volte, non serve andare troppo lontano.

Ristorante Lido Acqua Pazza
Lungomare Nazario Sauro (409,76 km) – Scauri (LT)
Facebook