Qualità delle materie prime, attenzione ai dettagli, vista mozzafiato, cortesia e professionalità del personale sono i punti di forza di una bella realtà a Cividale del Friuli.
Intenzionati ad effettuare una gita fuori porta all’insegna della natura e del buon cibo, decidiamo di far visita all’Agriturismo Altùris, un’interessante realtà con annessa cantina che si trova ai piedi dei Colli Friulani, a pochi passi da Cividale del Friuli, cittadina nota per la sua tradizione culinaria e per l’atmosfera medioevale che la contraddistingue.
Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli tra verde e scorci medievali
Dopo alcuni metri di strada sterrata, raggiungiamo il locale. L’esterno è moderno e trasmette una certa freddezza: si allontana dalla comune immagine di agriturismo, data dal connubio fra legno e pietra. È presente una terrazza con alcuni tavoli che si apre sui vigneti, dove è possibile godersi un aperitivo in tranquillità.
L’ambiente interno, accogliente e piacevole alla vista, stupisce per lo stile ecologico. La mise en place è semplice e lineare; il menù, chiaro e di facile lettura, propone i piatti della tradizione friulana in chiave moderna e con qualche contaminazione dalle terre di confine (Austria, Slovenia ecc.). Apprezzabile l’esaustività e il dettaglio sulla nota relativa agli allergeni.
La carta dei vini è ben fornita e spazia dai bianchi ai rossi mentre il vino della casa presenta un buon rapporto qualità-prezzo. C’è anche una buona scelta di birre artigianali, tra cui la Julia.
Dopo un’attenta lettura, effettuiamo l’ordine:
- Antipasto: petto d’oca affumicato su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico
- Secondo: tartara di manzo con riccioli di burro
- Dolce: tiramisù scomposto alla birra (Birramisù)
- Vino: Refosco dal Peduncolo Rosso – Cantina Altùris, annata 2016.
La presentazione dei piatti è pulita ed adeguata al contesto. Materie prime ricercate e di ottima qualità. Il dolce è superlativo: crema soffice e leggera, biscotto croccante, soluzione a base di caffè e birra deliziosa. Il vino, presenta tutte le caratteristiche proprie del vitigno e riflette la terra su cui è cresciuto: colore rosso rubino tendente al granato; profumo di frutti rossi, chiodi di garofano e cannella; corposo, ben strutturato e di media acidità.
Abbiamo apprezzato la puntualità del servizio e la professionalità del personale. Il conto è in linea con quanto ordinato in quanto abbiamo pagato circa 23,00 a testa. Nel complesso, siamo rimasti soddisfatti della nostra esperienza all’Altùris e ci ritorneremo a breve.
Agriturismo Wine&Beer Altùris
Via Strada Braide, 21 – Cividale del Friuli (UD)
www.agriturismoalturis.com