Abruzzo Dove mangiare

La cucina frentana dell’Agriturismo Caniloro a Lanciano

Nel bel contesto dell'Agriturismo Caniloro a Lanciano (CH), Berardino e Pina fanno rivivere nei piatti le autentiche tradizioni dell'antico popolo dei frentani che abitava regione costiera adriatica centralela provincia chietina. Sempre in compagnia di un buon bicchiere di vino.

In un contesto da favola, Berardino e Pina fanno rivivere nei piatti le autentiche tradizioni dell’antico popolo che abitava la regione costiera adriatica centrale. Sempre in compagnia di un buon bicchiere di vino.

Agriturismo Caniloro a Lanciano, la vera cucina frentana abita qui
La cucina dell’Agriturismo Caniloro a Lanciano (Foto © Rocco Fornabaio).

Siamo a Lanciano, nel cuore storico della provincia chietina e nell’Abruzzo più autentico dei frentani, l’antico popolo che abitava la regione costiera adriatica centrale. La storica cittadina si trova ai piedi della Majella, la “montagna madre” che – delle sue tradizioni – ammanta le genti che vivono alle sue falde.

L’agriturismo Caniloro, nella prima periferia della cinta urbana, ha una struttura ricavata da un vecchio casolare di campagna che, negli anni, è stato ampliato dalla pazienza e dal lavoro della famiglia Abbonizio.

Agriturismo Caniloro a Lanciano, la vera cucina frentana abita qui
Altri interni dell’agriturismo Caniloro (Foto © Rocco Fornabaio).

Ogni ambiente affascina il visitatore che viene catapultato nella tradizione e nell’artigianalità: la saletta del ristorante, calda ed accogliente come ci si aspetta in un luogo “autentico” e non artefatto, la stanza delle conserve detta “la puteca” (termine dialettale per bottega), dove ammirare ed acquistare le prelibatezze di casa, gli ambienti di produzione del vino e il magazzino delle farine, prodotte con un piccolo mulino a mano utilizzando i grani coltivati in azienda. Insomma, il vero kilometro zero! E poi ci sono gli animali: tanti e tutti allevati rispettandone abitudini ed esigenze, in spazi adeguati. Animali felici!

Nel prato, una capanna di paglia appare quasi un “privé” ed infatti è un ambiente da riservare per un’occasione speciale.

Agriturismo Caniloro a Lanciano, la vera cucina frentana abita qui
La capanna di paglia posta in giardino (Foto © Facebook)

Berardino e Pina, i padroni di casa, non raccontano favole. Ma alle favole ci credono. E te lo fanno capire subito, accogliendoti nel loro regno. Difendono ancora, nonostante oggi sia difficile farlo perché sovrastati dai gusti standardizzati e dal modello pret-à-manger, l’autenticità del cibo genuino, la semplicità delle preparazioni, il piacere del tempo trascorso a cucinare e preparare le vivande, a decantarne i sapori ed esaltarne le qualità organolettiche.

Agriturismo Caniloro a Lanciano, la vera cucina frentana abita qui
Bernardino e Pina al lavoro (Foto © Rocco Fornabaio).

Agriturismo Caniloro a Lanciano, la vera cucina frentana abita qui

Una cena a Caniloro è un’esperienza culinaria che fa viaggiare nel tempo e regala il sogno di poter godere di piatti che tanto hanno marcato l’identità gastronomica del territorio, pietanze che è sempre più difficile ritrovare o riscoprire.

Antipasti a base di cace fresche (formaggio primo sale appena scottato) e salsicciotto frentano (un’autentica prelibatezza e presidio Slow food), primi piatti di pasta alla mugnaia (preparata con sola farina ed acqua, come usavano i mugnai che la offrivano ai loro clienti nell’attesa che le macine compissero i loro giri), per proseguire con il coniglio sotte a lu coppe (cotto sulla brace del focolare e sovrastato da un coperchio a forma di campana che ne preserva gli aromi), con contorni di ciabbuttelle (foglie di borragine pastellate e fritte), cacigni fritti (crispini, verdure saporitissime) e fagioli “suocera e nuora” (dal forte contrasto dei colori bianco e nero) serviti con bietole e patate.

Non mancano gli eventi organizzati per celebrare i riti e le stagioni della campagna, come la cena a base di marrocche, le pannocchie che accolgono l’autunno pronte per essere arrostite e sgranocchiate.

Agriturismo Caniloro a Lanciano, la vera cucina frentana abita qui
I prodotti serviti nell’azienda agricola (Foto © Rocco Fornabaio).

La carta dei vini: dagli autoctoni ad altre perle italiane

Tutto è sempre accompagnato da un buon vino, delle migliori cantine del territorio o di produzione diretta dell’azienda che possiede vigneti tipici del terroir come Montepulciano, Cococciola e Trebbiano. Non mancano, altresì, fantasiosi abbinamenti con altre perle dell’enologia meridionale, si veda Aglianico del Vulture sui piatti più robusti e Rosato da Negramaro sulle preparazioni più fresche.

Pina e Berardino si raccontano volentieri, giocano di rimando e non disdegnano di soffermarsi con gli ospiti per confrontarsi su ricette e materie prime, sul vino e sui ritmi della campagna, sulle storie della tradizione e sulle avventure di una vita. E il cibo diventa narrazione, esperienza, simbolo di lavoro e cultura. Si trasforma in un modo, eccellente, per conoscere una regione ed apprezzarne le tante qualità. E no, non è roba buona solo per le favole. È esperienza autentica.

Agriturismo Caniloro a Lanciano
C.da S.Onofrio,134 Lanciano (CH)
Sito web

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Rocco Fornabaio

Lucano doc, per studio ho vissuto a Napoli e poi negli States. In seguito, per lavoro, ho girato la mia regione prima di approdare in Abruzzo. Da sempre adoratore di Bacco, ho conseguito il diploma Ais da sommelier e continuo ad aggiornarmi frequentando i livelli Wset. Scrivere è la mia forma preferita per comunicare, la fotografia mi consente di fermare ciò che mi emoziona.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024