Fare colazione a Genova: 5 imperdibili indirizzi in centro

Nel capoluogo ligure tra i caruggi e le vie delta città, si incontrano locali tradizionali e nuove proposte che aiutano ad iniziare la giornata con il piede giusto

Caffè e dolcino per colazione? Il centro storico di Genova è ricco di ottimi bar dove fare colazione, ma i 5 che vi proponiamo sono, secondo noi, tappe imperdibili.

1. Fratelli Klainguti

Il bar pasticceria Fratelli Klainguti aprì per caso nel 1828, quando i due fratelli svizzeri arrivarono a Genova per imbarcarsi verso l’America. Il viaggio venne rimandato e i due iniziarono a dedicarsi alla pasticceria svizzera. Da allora questo locale di piazza Soziglia, nel cuore del centro storico, è un punto di riferimento per i più golosi della città.

Da provare a colazione? Ovviamente i Falstaff, particolari brioche la cui ricetta fu creata appositamente per Giuseppe Verdi, assiduo frequentatore di questo caffè.

Lo trovate in Piazza di Soziglia, 98 (Pagina Fecebook).

2. Pasticceria dei Caruggi

A pochi passi da Piazza De Ferrari, la Pasticceria dei caruggi si trova nel centro storico di Genova. È un piccolo locale a conduzione familiare dall’aspetto semplice e genuino.

Torte, brioches, krapfen e olandesine per la colazione, ma anche torte da portare a casa: qui si trova un po’ di tutto e i più golosi saranno di certo accontentati.

Vico di S. Matteo, 5R (Pagina Facebook).

3. Panarello

È facile trovare le referenze del marchio Panarello tra gli scaffali dei supermercati, soprattutto tra quelli di Liguria, Piemonte e Lombardia. Sta di fatto, però, che quando si entra nelle caffetterie Panarello sparse per la città di Genova, l’impressione che i prodotti facciano parte della grande distribuzione svanisce immediatamente e i profumi emanano fragranze di freschezza e genuinità.

Il consiglio è quello di recarsi nel negozio di Via Galata per una colazione classica con cappuccino e panarellina, una soffice tortina che può essere farcita con zabaione o cioccolato. Una vera goduria per il palato! L’alternativa alla panarellina è il chiffero, la brioche genovese.

Via Galata, 67 (Sito Web).

4. Pasticceria Tagliafico

Poco distante da Panarello si trova la Pasticceria Tagliafico, un’altra delle eccellenze genovesi. Questa è un locale storico della città, nato dall’amore per la pasticceria e da quello per… una donna!

Giacomo Tagliafico, infatti, possedeva una Pasticceria a Buenos Aires quando, dopo essersi sposato, decise di lasciare la sua parte al socio per aprirne una tutta sua a Genova: la moglie, infatti, non si sentiva di attraversare l’oceano per raggiungere il Sud America.

Mignon e torte sono, insieme al Pandolce, il fiore all’occhiello della produzione, ma il locale ha un ottimo angolo caffettiera per una colazione a base di caffè e brioche.

Via Galata, 31, R (Sito Web)

5. Don Cola

Don Cola è un vero e proprio angolo di Sicilia a Genova. Le brioche vengono farcite con crema di pistacchio o mandorla e con confettura di agrumi siciliani. Per i più golosi, ci sono anche cannoli e cassate. Non rispecchierà la tradizione genovese, ma se si ha voglia di qualcosa di diverso questo è il posto giusto!

Don Cola è in via Cesarea 33r (Sito Web).