Dove mangiare

Realmuto Alta Pasticceria Italiana porta ancora il Made in Italy a New York

pasticceria-realmuto-a-new-york-raddoppia-a-penn-station
Francesco Realmuto, titolare di Realmuto Alta Pasticceria (Foto © Ufficio stampa).

Nel cuore fremente della Grande Mela l’imprenditore Francesco Realmuto celebra la seconda apertura del suo locale che è un mix tra pasticceria, gelateria, ristorante e bar. Questa volta ha scelto la centralissima Penn Station per far arrivare l’eccellenza della gastronomia italiana in uno dei luoghi più modaioli della metropoli americana

Dall’arte di sprigionare la brillantezza dei diamanti, nell’iconica 47esima strada, al trionfo dell’italianità con un format per la ristorazione che rende omaggio alla tradizionale arte bianca del Belpaese. Questa è la svolta del ristoratore Francesco Realmuto – originario di Baucina in provincia di Palermo – che ha bissato l’apertura di Realmuto Alta Pasticceria Italiana nella famosa stazione ferroviaria di Penn Station nel cuore di New York.

Pasticceria Realmuto a New York: apre una seconda insegna

Uno spazio di oltre 500 metri quadri e quasi cento coperti la cui progettazione è stata curata dallo studio di architettura Mariotti dell’italiana Deborah Mariotti. Negli interni, arredati con marmo italiano, mobili e decori in legno, domina lo stile italiano. Il concept della pasticceria si ispira al lifestyle italiano degli anni ’70 e ’80 dove iniziava a delinearsi l’attenzione alla cultura del cibo e all’accoglienza. La prima inaugurazione è stata nell’elegante quartiere West Village. 

La sala progettata dall’architetto Deborah Mariotti (Foto © Ufficio stampa).

Non solo pasticceria ma gusto italiano a 360 gradi

Realmuto Alta Pasticceria è una realtà che sfugge a un’unica definizione. Già conosciuto a New Work per l’Arte del Gelato e Filaga Pizzeria e fondatore di Realmuto Hospitality Group, Francesco Realmuto introduce a New York un ambizioso format di ristorazione. Il progetto racchiude in sé non solo la classica pasticceria, gelateria e cucina italiana ma una realtà che esalta il concetto di ospitalità italiana.

Diverse le proposte di pasticceria italiana per la colazione (Foto © Ufficio stampa).

Dai cornetti ai cannoli, dai bomboloni e alle torte per deliziare la colazione sino a svariate proposte del menù stagionale a pranzo e a cena. Tra i piatti ideati dall’executive chef italiano Mauro Campanale si può optare per la parmigiana, il tortino alle erbe e il risotto al limone e caciocavallo. La proposta si arricchisce, poi, con l’aperitivo Italian style con un’abbondante selezione di tramezzini, snack accompagnati da famosi drink, spritz e vini italiani.

L’aperitivo Italian style (Foto © Ufficio stampa).

Giuseppe Zito alla guida dell’alta pasticceria

Al timone del progetto c’è Giuseppe Zito pasticciere pluripremiato che da Mezzojuso, piccolo paese arbëreshë in provincia di Palermo, è volato a New York. Dopo aver conseguito importanti premi per il miglior panettone, Zito crea per Realmuto una linea di pasticceria che fonde alla classica tradizione tecniche contemporanee. A questa linea, caratterizzata da dolci iconici quali la cassata e il tiramisù, si accostano lievitati e dolci da ricorrenza come i panettoni artigianali classico, al cioccolato, gianduia e pistacchio.

Cannoli con scorze di arancia candita e Cassata al forno siciliana (Foto © Ufficio stampa).

L’ultima novità concepita da Giuseppe Zito è il panettone Tu vuò fà l’americano, che mescola alla tradizione italiana con lievito madre e lievitazione naturale ingredienti americani come mele candite, cannella, noci pecan e pepite di sciroppo d’acero. La squadra è composta da due giovani talenti siciliani di Palazzo Adriano (PA), Vittorio Masaracchia e Serena Barbato, e il crotonese Niko Periti, esperto lievitista.

Il pastry chef Giuseppe Zito e il panettone Tu vuò fà l’americano (Foto © Ufficio stampa).

Francesco Realmuto e la passione per la cucina

Da sempre Francesco Realmuto ama la cucina. Arrivato a diciannove anni dalla Sicilia, tra ricerca e vocazione imprenditoriale, decide di abbandonare il mondo dei diamanti e cambia vita. Ritenendo che a New York la cucina, la pasticceria e la gelateria italiana non fossero ben rappresentate, apre la prima gelateria italiana nella metropoli americana: l’Arte del Gelato. L’essere siciliano, le capacità imprenditoriali nel management, la profonda conoscenza della città e delle tendenze di mercato hanno favorito Realmuto nella sua avventura oltreoceano.

«Guardavo all’Italia con nostalgia e vivendo a New York pensavo che il cibo italiano negli Stati Uniti non fosse quello con cui ero cresciuto. Crescere in Sicilia è un privilegio perché la nostra storia è una fonte inesauribile di conoscenze, ispirazioni, idee – racconta Realmuto – Di certo, mi ha anche aiutato essere americano e saper navigare nel complesso sistema burocratico ed imprenditoriale».

Realmuto Alta Pasticceria Italiana
West Village – 117 7th Ave South, New York City, NY 10014
Penn Station – One Pennsylvania Plaza – Concourse Level, New York City, NY 10119  
realmuto.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024