Dove mangiare Lombardia

Con Pizzium Milano, la pizza unisce l’Italia con un’esplosione di sapori

Una visione di artigianato moderno per la pizza e un locale fresco e genuino, adatto a tutti. Ecco i punti di partenza di Pizzium Milano, la nuova pizzeria di Giovanni Arbellini e Stefano Saturnino.

Una visione di artigianato moderno per la pizza e un locale fresco e genuino, adatto a tutti. Ecco i punti di partenza di Pizzium Milano, la nuova pizzeria di Giovanni Arbellini e Stefano Saturnino.

Pizzium Milano, la nuova idea di Nanni Arbellini
Pizzium aprirà a Milano, in via Procaccini, 30.

La pizza è una delle preparazioni più antiche e sane della gastronomia italiana e anche quella per la quale non sono stati apportati grandi cambiamenti nelle tecniche di lavorazione. Gli ingredienti sono pochi: farina, acqua e sale ma ciò che decreta un buon prodotto sono la pazienza e la maestria dell’artigiano nonché la qualità degli ingredienti per la farcitura.

Se a tutto questo si aggiunge un locale accogliente e moderno, adatto a qualsiasi pubblico, ecco che si scopre la mission di “Pizzium Milano” la pizzeria che il 9 marzo aprirà in via Procaccini n. 30 e che nasce dalla creatività instancabile di Giovanni Arbellini, da tutti conosciuto come “Nanni”. A lui si è unito il milanese Stefano Saturnino, imprenditore nel settore del food retail.

Pizzium sarà tutto quello che si può desiderare da una pizza e da una pizzeria, dichiara Nanni. Per me la pizza è una cosa semplice, da apprezzare nella fierezza del suo vero sapore e della sua storia. Pizzium sarà un trionfo del sapore e della semplicità e proporrà un prodotto sano, digeribile e di alta qualità in un ambiente fresco e genuino.

Pizzium, il nuovo concept di pizzeria a Milano

Pizzium Milano, la nuova idea di Nanni Arbellini.jpgSemplicità, ingredienti italiani selezionati e di altissima qualità, fornitori nazionali, impasto studiato con cura e idratato al limite della lavorabilità, saranno i punti di forza delle pizze servite nel locale firmato dalla coppia Arbellini-Saturnino. Ma Pizzium sarà anche un tributo gastronomico alla tradizione italiana perché accompagnerà gli avventori in un viaggio attraverso le eccellenze e i sapori delle varie regioni, valorizzandone la memoria e mescolandoli con creatività. Tutto questo darà alle pizze un tocco moderno.

Altra formidabile intuizione è quella di unire l’Italia nel piatto. Gli artigiani di Pizzium mescoleranno gli ingredienti provenienti da regioni diverse e anche molto lontane tra di loro, affinchè quella che emerga è la ricchezza gastronomica italiana nel suo complesso, senza barriere e senza confini.

Se gli amanti della tradizione troveranno sicuramente la Margherita, la Marinara e la Bufala, i “gustonauti” più audaci potranno lanciarsi nella degustazione di accostamenti inediti e succulenti come ad esempio:

  • pizza “Basilicata”, con fior di latte “Caseificio Fior d’Agerola”, scarola, alici di Cetara, olive nere, capperi in salina Slow Food;
  • pizza Toscana con Fior di latte “Caseificio Fior d’Agerola”, prosciutto crudo Langhirano 24 mesi “Salumificio Simonini” e marmellata di fichi biologica;
  • pizza La Puglia con burrata, pomodori datterini gialli, olive nere, basilico e olio extravergine d’oliva

Pizzium: non solo pizze

Pizzium Milano, la nuova idea di Nanni Arbellini
Giovanni Arbellini, detto Nanni.

Oltre alle pizze si potrà deliziare il palato con antipasti della casa, da stuzzicare durante l’attesa, e dolci tradizionali da assaporare come dessert.

In carta sarà presente anche una buona selezione di vini regionali e naturali, birra alla spina rigorosamente italiana e una birra artigianale di Pizzium, Birrium, in bottiglia.

Pizzium sta arrivando e la ristorazione milanese non sarà più la stessa.

Chi è Giovanni Arbellini, detto Nanni

Il rapporto tra Giovanni Arbellini e la pizza inizia molto presto quando, da ragazzino, muove i primi passi nella storica pizzeria Primavera della famiglia Cannavacciuolo e poi da Napul’è di Maurizio Iannicelli, dove apprende l’arte della pizza verace napoletana.

A 18 anni si trasferisce da Napoli a Milano ed entra a far parte del team di Rossopomodoro, dove lavora per tre anni come pizzaiolo seguendo le aperture di Tokyo e Milano. Dal 2012 al 2013 lavora per i Capatosta per poi dedicarsi a consulenze e corsi di formazione.

Nel 2014, come partner e responsabile del prodotto, vive l’avventura di “Briscola – Pizza Society” e, ad aprile 2016, lancia il format di evento “Fry and try”, attraverso il quale si celebra la bontà e la qualità della pizza fritta, servita gratuitamente durante l’aperitivo al Nero di Milano.

PIZZIUM
Milano, via Procaccini n. 30
info@pizzium.com
Tel. +39 392 9125239.


[mappress mapid=”231″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024