Dove mangiare Piemonte

Trattoria La Taverna, quelle piacevoli scoperte che lasciano il segno

Ospitalità calorosa, menù tradizionale e minimale ma curato, piatti tipici piemontesi di buona qualità. Una bella scoperta tra le colline sul lago d'Aorta: la Trattoria La Taverna a Miasino (CO).

Ospitalità calorosa, menù tradizionale e minimale ma curato, piatti tipici piemontesi di buona qualità. Una bella scoperta tra le colline sul lago d’Orta.

Recensione di Trattoria La Taverna a Miasino
Trattoria La Taverna, Miasino – Como (Foto © La Taverna).

Andare a mangiare nei ristoranti è un po’ come vivere, ogni volta, una piccola avventura: si va ad esplorare un posto nuovo, si scorre il menù alla ricerca di un’esperienza che ci stimoli, ci si alza soddisfatti (non sempre) e pronti per la prossima esperienza.

Il segreto di questa bellezza forse si nasconde proprio nella scoperta, nel senso di aspettativa, e nell’emozione che si dischiude quando si conoscono i piatti, si viene serviti e si gusta qualche prelibatezza.

Entrare in un nuovo ristorante senza preconcetti, con la mente ed il palato “vuoti”, ci permette di godere appieno di ciò che ci offre e magari di lasciare spazio alla sorpresa ed allo stupore, quando tutto ciò che immaginavamo si rivela qualcosa d’altro, magari di migliore, magari semplicemente di diverso.

Trattoria La Taverna a Miasino

Per questo quando siamo andati a provare la Trattoria La Taverna sulle colline di Miasino (CO), sul lago d’Orta, non ci siamo portati nessun bagaglio di aspettative impacchettate; certo che nel vedere le foto su internet ed il modestissimo e quasi furtivo ingresso di questa casa-agriturismo, qualche dubbio ce lo siamo fatti venire.

Ma eccoci subito di fronte al semplice e suggestivo panorama della terrazza. Il gentilissimo proprietario ci porta letteralmente fuori il tavolo, scherza, ci fa davvero sentire come a casa: una rarità davvero piacevole al giorno d’oggi.

Recensione di Trattoria La Taverna a Miasino
Il panorama che si ammira dalla terrazza (Foto © Francesca Corsetti).

Un menù tradizionale, semplice ma curato

Il menù è minimale ma curato ed offre una serie di piatti tradizionali del luogo e di specialità creative, seppur non troppo coraggiose. Scegliamo quindi di provare gli antipasti misti tipici del territorio: pancetta della Val d’Ossola, lardo al timo, miele fatto in casa, caciotta vaccina aromatizzata alle erbe e bresaola affumicata. Niente di più genuino, eppure così perfetto per conoscere ciò che offrono queste lacustri colline. Non è sempre necessario lanciarsi in esagerate acrobazie culinarie per far scoprire le ricchezze della propria terra!

Continuiamo con degli gnocchi di patate con salsiccia, cipollotti e feta, sapidi ma leggermente aciduli, e con una tagliata di manzo alla griglia cotta al sangue. Pur senza pretese di grande raffinatezza e stile, i piatti sono realizzati con cura e indubbiamente buonissimi; considerando anche il prezzo assolutamente abbordabile ed il servizio cordiale ed estremamente amichevole oltre che professionale, l’esperienza è stata grandemente positiva.

Recensione di Trattoria La Taverna a Miasino
Antipasti misti; Gnocchi di patate con salsiccia, cipollotti e feta; Tagliata di manzo (Foto © Francesca Corsetti).

Uscendo dal ristorante sorpresi ed appagati non abbiamo potuto fare altro che pensare all’ennesima avventura che ci ha stupito. La trattoria “La Taverna” ha confermato la nostra teoria: non bisogna mai essere prevenuti, mai farsi oscurare dai pregiudizi! La prossima meravigliosa esperienza aspetta proprio dietro l’angolo, nei luoghi e nei ristoranti più inaspettati.

TRATTORIA LA TAVERNA
Regione Brascino 8, Miasino (NO)
Sito web

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Luca Lundari

Dopo la maturità classica, mi sono diplomato ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi con la migliore tesi del corso e ho lavorato come cuoco anche in ristoranti stellati. Studio Lettere Moderne all’Università e mi interesso di letteratura, arte, cinema e cross-medialità. Scrivo a tempo perso e per farmi battere forte il cuore.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024