Dove mangiare Liguria

Moneglia, riapre Orto by Jorg Giubbani. Tante novità ma il consueto talento!

Riapre Orto by Jorg Giubbani: novità e nuovo menu
Lo chef Jorg Giubbani (Foto © Laura Bianchi).

Terminata la ristrutturazione, il ristorante di Moneglia (GE) torna in attività a partire dal 22 marzo. Attesa per il nuovo menù degustazione “Avanguardia ligure”

Orto by Jorg Giubbani riapre il 22 marzo, dopo un periodo di lavori per rinnovare i locali. In questo periodo, tuttavia, lo chef Giubbani e il suo staff non sono rimasti fermi ma hanno studiato la nuova proposta enogastronomica che si preannuncia molto interessante.

La sala del ristorante (Foto © Ufficio stampa).

Orto by Jorg Giubbani: il nuovo menù degustazione

Si parte da un nuovo ed “unico” menu degustazione che si chiamerà “Avanguardia Ligure”, espressione di una propria filosofia che Giubbani definisce Nuova Cucina Ligure perchè articolata tra Mare, Orto e Montagna, i tre elementi che caratterizzano la regione. Una cucina leggera, digeribile e gourmet in sei, sette o nove portate, che verranno svelate al cliente al momento del servizio e che possono variare a seconda della disponibilità giornaliera dei prodotti.

A contraddistinguerlo una spiccata attenzione alla sostenibilità e alla “digeribilità tecnica”: due concetti sviluppati dallo chef secondo cui i piatti devono essere il più leggeri e attuali possibili, grazie a preparazioni con metodi ancestrali, con pochi grassi. Tra i piatti, la “Cernia maturata, yogurt, cipolla di Zerli tra saor e carpione”.

Spaghetti, pomodoro bianco, insalata di basilico (Foto © Ufficio stampa).

La nuova carta di vini & Co.

Anche i pairing sono stati rinnovati, grazie a due percorsi studiati dal sommelier Daniele Crepaldi e dal mixologist Francesco Badeli: “Caleidoscopio alcolico” ed “Essenze di Ørto”, quest’ultimo composto da un’ampia gamma di bevande autoprodotte, infusi, estrazioni, fermentati e cocktail creati ad hoc.

I prodotti pasquali di Jorg Giubbani

Per coloro che desiderano portarsi un assaggio di Orto a casa, o per chi non riesce ad aspettare la riapertura, ci sono i panettoni di Pasqua: tre proposte dolci con cui festeggiare la primavera e le festività. Disponibili le versioni Classico, Pandolce “Baciccia” al chinotto di Savona e l’esclusiva Limited Edition con cioccolato Z – Karamel, mirtillo rosso e vaniglia Bourbon, sono preordinabili anche sul sito del ristorante.

Orto by Jorg Giubbani
Via Venino 12, Moneglia (GE)
www.ortobyjorggiubbani.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024