Campania Dove mangiare

Ristorante La Lanterna, l’arte del buon mangiare a Somma Vesuviana

Il locale di Luigi e Consiglia Russo è teatro di autentiche tipicità, declinate secondo la stagionalità e con l’uso di materie prime di piccoli artigiani. Da non perdere il baccalà, variamente interpretato

Luigi Russo e la moglie Consiglia.

Capita raramente di oltrepassare l’uscio di un locale e sentirsi subito a casa. Capita ancor più raramente vedersi accolti da quella calda ospitalità mediterranea che salta volutamente superflui convenevoli e lascia ampio spazio all’autentica convivialità.

Difficile incontrare luoghi così, nei quali è consuetudine ritrovarsi a tavola con l’oste che, condividendo le sue esperienze di vita vissuta, riempie di significati profondi quello che resterebbe – altrimenti – un mero (seppur piacevole) desinare.

Il Ristorante La Lanterna di Somma Vesuviana (Na) è ancora uno di quei preziosi presidi dell’arte del buon mangiare, laddove lo stare in tavola diventa un’esperienza unica, frutto dell’armonica fusione tra ricerca, qualità e storia di un territorio. E di una famiglia, prima di tutto: è il mondo di Luigi Russo e della moglie Consiglia, è la felice biografia di generazioni di ristoratori che hanno sempre saputo rinnovarsi con intelligenza e lungimiranza.

Tre generazioni con la passione per l’accoglienza

Nipote di Ciro Molaro (titolare del locale “Ciro a’pupatella” a Borgo Casale), Luigi eredita l’amore per la ristorazione e l’intuito del nonno, riuscendo a trasformare il locale di inizio Ottocento (poi gestito dalla madre) in una genuina oasi enogastronomico-culturale. Di quella genuinità figlia di uno studio storico del territorio, dei suoi usi e costumi, delle sue produzioni e del suo “mangiare artigianale”. Ed ecco così che, grazie alla guida di Luigi e Consiglia, La Lanterna si trasforma in un vero e proprio “faro” acceso su una cucina e un riflettore puntato su un popolo.

Ristorante La Lanterna: non solo baccalà

Insalata di fagioli e baccalà.

In carta, infatti, ampio spazio al baccalà, da sempre ingrediente principe di queste zone, proposto in numerose declinazioni: con patate, in cassuola (con pomodoro, capperi e olive nere), come primo piatto (assieme a frutta secca e colatura di alici), oppure in sfiziosi antipasti.

Parmigiana di baccalà.

Le altre preparazioni parlano di autentica tipicità, di rispetto della natura e stagionalità, di abilità nel saper valorizzare materie prime di piccoli artigiani, lasciando che siano il cuore prima e la tecnica poi a comporre le ricette.

Concludono l’esperienza dolci dall’eleganza inattesa, realizzati da Consiglia, sin da piccola affascinata dal mondo della pasticceria e antesignana nel presentare creazioni mai estremamente zuccherine, in un territorio per contro avvezzo a golosi fine pasto. Un fine pasto che qui è soltanto l’ennesima coccola prima di congedarsi; un fine pasto che si affianca al savoir-faire di Luigi, alla sua accurata cantina capace di accompagnare l’ospite in un viaggio immaginario tra vigneti e i vitigni della regione.

Altri piatti del menù.

Difficile provare a trascrivere le sensazioni che taluni baluardi della sana ospitalità italiana riescono a trasmettere agli ospiti, attraverso sapori di territorio e preparazioni “schiette” ma raffinate, sempre in equilibrio. Quell’equilibrio che nasce solamente da sinergie ed energie più uniche che rare.

Ristorante La Lanterna
Via Gaetano Aliperta Colonnello Pilota, 8, – Somma Vesuviana (NA)
Sito webFacebook

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Manuela Mancino

Il segugio scopritore. Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca. Curiosità e desiderio di conoscenza mi hanno portato ad approfondire il mondo del food con corsi di sommelier, degustazione e tecnico di olio e olive da mensa, birra, salumi, formaggi e acqua. Lasciarsi guidare da profumi e sapori e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato. Questa la mia filosofia!

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024