Dove mangiare

Madrid, al “Rias Bajas” per scoprire la Galizia a tavola

Madrid, al “Rias Bajas” per scoprire la Galizia a tavola
Pulpo á feira con cachelos”: polpo con patate e paprika affumicata (Foto © Fulvio Falbo).

In un quartiere riparato dalla folla di turisti, lo storico ristorante madrileno convince grazie alla buona proposta galiziana di pesce fresco e carne, al buon servizio e al rapporto qualità-prezzo

Situato nel quartiere Chamartín, fuori dal centro e dal turismo di massa, il Ristorante Rías Bajas è un angolo di Galizia a Madrid e punto di riferimento per madrileni e turisti. Dal 1979 la proposta gastronomica è concentrata su formaggi, pesce fresco e carni di qualità, con una carta basata su pochi piatti per assecondare la disponibilità di materie prime sempre fresche.

Raciones qeso, un piatto di formaggi galiziani (Foto © Fulvio Falbo).

Ristorante Rias Bajas, la vera cucina galiziana a Madrid

Il “Pulpo á feira con cachelos”, polpo con patate e paprika affumicata, evoca i mercati delle rias galiziane. I “Zamburiñas a la plancha”, molluschi simili alle capesante e grigliati con una salsa di prezzemolo e aglio, stuzzicano il palato prima di godersi la “Paella de marisco”, una variante del popolare piatto valenciano a base di pesce. Per gli antipasti c’è la possibilità di ordinare una ½ ración, ovvero una mezza razione.

Antipasto di benvenuto (Foto © Fulvio Falbo).

Tra i piatti di carne (rossa), tra i più gettonati ci sono il “Solomillo de buey gallego” (filetto di manzo galiziano preparato con fegato d’anatra taccole e pepe) e la “Carne a la piedra”, in cui la carne viene cotta e servita su una pietra calda in modo che il cliente possa mangiarla alla giusta temperatura e scegliere il grado di cottura desiderato.

Atmosfera accogliente e vini selezionati

L’ambiente rustico e accogliente del Rías Bajas, con tavoli in legno, tovaglie bianche e luce soffusa, lo rendono ideale per pranzi e cene in famiglia e amici o per incontri di lavoro. Il servizio è attento e professionale, con uno staff disponibile a consigliare anche sull’abbinamento tra i piatti scelti e un vino Albariño, un bianco aromatico la cui denominazione – guarda caso – è denominazione di Origine Rías Baixas. La carta dei vini si articola su una buona selezione di vini spagnoli, ovviamente con particolare attenzione alle etichette galiziane.

Ristorante Rias Bajas, la vera cucina galiziana a Madrid
L’interno del Rias Bajas (Foto © Fulvio Falbo).

Prezzi competitivi e orari flessibili

Uno dei motivi per cui il Rías Bajas è così apprezzato è il suo eccellente rapporto qualità-prezzo. A fronte di piatti ben preparati e di un buon servizio, infatti, i prezzi rimangono accessibili rendendo questo ristorante una scelta da consigliare a chi volesse assaporare la cucina galiziana senza spendere una fortuna. Il costo medio a persona si aggira intorno ai 35 euro.

Il costo per la cena di una persona (Foto © Fulvio Falbo).

Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato dalle 13:30 alle 23:30 e la domenica fino alle 16:30, offrendo così ampia flessibilità ai clienti.

Rías Bajas
Calle Alustante,11 – Clara del Rey, 33, Posterior – 28002 Madrid
restauranteriasbajas.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Fulvio Falbo

Classe 1975, di Torino, da oltre 25 anni lavora nel mondo dell’IT. Ha sviluppato una profonda passione per l’enogastronomia, che ha coltivato con una laurea in “Scienze Economiche e Giuridiche”, specializzandosi in “Gastronomia, Ospitalità e Territorio" e diventando anche sommelier del riso. Appassionato di viaggi e curioso per natura, collabora con La Gazzetta del Gusto ed Epulae News.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024