Campania Dove mangiare

Forio d’Ischia, da Terra e Sapori per la buona cucina della tradizione

Ristorante Terra e Sapori Ischia: mangiar bene spendendo il giusto
L'ingresso del ristorante (Foto © Enzo Radunanza).

Da sedici anni Margherita Mattera in cucina, con il marito Marco Rainone e la figlia Anna in sala, gestiscono un piccolo gioiello immerso nel verde. Una cucina appassionatamente territoriale e custode di antiche ricette tra cui l’iconico “Coniglio all’ischitana” e i bucatini conditi con lo stesso sugo

Non lasciatevi spaventare dalla stradina stretta e ripida perchè, in pochi minuti, arriverete nel parcheggio di una bella casa di campagna in pietra, immersa nella vegetazione mediterranea e con un suggestivo affaccio sul mare. Siamo a Forio d’Ischia e la costruzione risalente al Novecento accoglie il Ristorante Terra e Sapori, un gioellino a conduzione familiare che unisce l’arte dell’ospitalità partenopea alla professionalità impeccabile, in cucina e in sala.

Il giardino (Foto © Enzo Radunanza).
La sala interna (Foto © Enzo Radunanza).

Ristorante Terra e Sapori: mangiare bene a Ischia

L’ampio giardino terrazzato – tra alberi centenari, fiori ed erbe aromatiche – è perfetto per mangiare all’aperto godendosi l’aria buona e i profumi dell'”Isola verde“, mentre l’occhio corre ai tramonti rosati sulla baia di Forio.

Le sale interne, tutte in pietra, rievocano uno stile contadino semplice e accogliente, valorizzato dalla cura dei dettagli. Poca concessione alla modernità, quindi, ma tavole e sedie in legno, tovagliati chiari, attrezzi agricoli del passato e vecchie madie custodi di storie familiari, il tutto per garantire un’esperienza confortevole, a partire dai tavoli ben distanziati.

La cucina di Margherita Mattera

La nostra è stata una serata piacevole tra amici, su invito di Cantine Tommasone i cui rosati e i rossi hanno perfettamente accompagnato i piatti di Margherita Mattera, regina della cucina e ben rappresentata in sala dal marito Marco Rainone e dalla loro figlia Anna.

Una donna riservata Margherita, i cui occhi brillanti e il sorriso luminoso trasmettono serenità e amore per la sua terra. Poco avvezza a mettersi al centro dell’attenzione, lascia che i suoi piatti parlino per lei: e lo fanno benissimo, evocando storia e territorio, natura e tradizioni, precisione ed equilibrio.

Margherita Mattera, chef del locale (Foto © Enzo Radunanza).

Da Terra e Sapori si trova un’ottima cucina di tradizione contadina, ingentilita da una mano sapiente e capace di rendere eleganti ricette storicamente rustiche. È evidente l’attenzione nella scelta degli ingredienti ischitani e campani: dalle verdure ai legumi, dalle erbe aromatiche alle carni è un trionfo di colori vivaci e sapori armoniosi e convincenti.

Uno degli antipasti (Foto © Enzo Radunanza).
Antipasti e Pithecusa rosso di Tommasone (Foto © Enzo Radunanza).

Il menù: non solo coniglio all’ischitana

Il benvenuto è nel segno della napoletanità con antipasti a base di pizza fritta, fiori di zucca ripieni di ricotta, arancini di pasta, bruschette di vario tipo e un’eccellente parmigiana di melanzane. Non pensate alla dieta per una volta, godetevi questi finger food dalla frittura ben eseguita e dai gusti autentici, in cui ogni ingrediente è al centro della scena.

Bucatini con sugo di coniglio (Foto © Enzo Radunanza).

Ottimi i bucatini con sugo di coniglio, generosi nel loro condimento succulento e fonte di felicità per chi ami pasta. Ma una delle specialità del locale è il coniglio all’ischitana, una ricetta iconica dell’isola partenopea che Margherita Mattera esegue secondo tradizione, dosando bene condimenti, vino ed erbe aromatiche (tra cui la piperna, un timo selvatico che a Ischia ha trovato un ambiente favorevole).

Dopo un preciso lavoro di taglio e preparazione della carne, il coniglio attraversa una cottura lenta nel coccio per circa due ore e mezza, confermando il valore dell’attesa e della cura con cui viene preparato il cibo nel Sud Italia, massima espressione di amore verso gli altri. A cottura ultimata, la portata viene servita direttamente nel coccio posizionato al centro del tavolo, insieme a testa e fegato.

Coniglio all’ischitana nel coccio (Foto © Enzo Radunanza).

Buoni i dolci preparati in casa, dal tiramisù alla cheeskake passando per le crostate (ottime la Mele, amarene e crumble di mandorle croccanti oppure la Crema al limone e meringa). Da non perdere la “Torta di Ischia“, un’antica ricetta rivisitata dalla chef con cioccolato, caffè, mandorle e liquore alla piperna. Dessert che, come tutte le altre proposte, non ambiscono a sorprendere con l’estrosità ma con sapori che colgono nel segno. Concludono una cena perfetta e infatti lasciamo Terra e Sapori con la voglia di tornare presto sull’incantata collina foriana.

Crostata mele, amarene e crumble di mandorle croccanti (Foto © Enzo Radunanza).

Anche il servizio merita un apprezzamento, è molto al di sopra delle aspettative per un locale di questo genere: Anna è garbata e professionale, una presenza discreta ma attenta ai particolari e alle esigenze del cliente. I prezzi sono onestissimi, variando tra i 30 e i 55 euro a persona, a seconda del numero delle portate ordinate.

Ristorante Terra e Sapori
Via Cava Campo n. 23, Forio – Ischia (NA)
Tel. + 39 347 165 0165 – ristorante @ristoranteterraesapori
Aperto ogni sera, a pranzo solo di domenica. Chiuso lunedì.
Facebook: @ristorante.terraesapori

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024