Dove mangiare Sicilia

Ùmmara, la Vineria con Cucina nella città del Commissario Montalbano

Ùmmara a Scicli, Vineria con Cucina nella città di Montalbano
La Shakshuka è uno dei piatti del locale (Foto © Ùmmara).

A Scicli, tra il barocco del centro storico, il locale di Peppe Fiorilla celebra ogni giorno la bellezza dei vini naturali e il piacere della convivialità. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è andata

In dialetto siciliano la parola ùmmara significa all’ombra. Ma c’è un posto, a Scicli (RG), nel cuore del barocco ibleo, dove questa parola si arricchisce del senso di ospitalità, naturalità e piacere di stare insieme. È Ùmmara, la Vineria con cucina sita in via Aleardi, a una manciata di passi dai palazzi resi famosi dalla fiction del Commissario Montalbano.

Padrone di casa è Peppe Fiorilla, un giovane appassionato dei vini naturali che si lascia conquistare da prodotti dietro i quali si celano storie, amore per la terra e rispetto per le tradizioni. Una passione che trapela nelle scelte proposte nel suo locale, nato nell’autunno del 2016 e da subito diventato punto di riferimento di tutti coloro che sposano la filosofia del naturale.

Ùmmara a Scicli è la Vineria con Cucina di Peppe Fiorilla
Il titolare Peppe Fiorilla (Foto © Ùmmara).

Ùmmara, storie di sogni e vini

«Sin da quando ero adolescente amavo guardare questo edificio se ci passavo con gli amici – ci racconta Peppe Fiorilla-. Nelle serate d’estate, trascorse a chiacchierare con loro, ne immaginavo una vite pendente, i tavoli in legno, le luci scintillanti che si riflettevano sui calici di vino. E quasi udivo le voci e le risate della gente che, rilassata, chiacchera di sogni e progetti. A distanza di tempo, sono riuscito a trasformare tutto ciò in realtà».

Dopo tante esperienze in giro per l’Italia, gli studi fatti all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e numerosi incontri con vignaioli e artigiani che oltre a fare cose buone sanno renderle piene di identità, Fiorilla ha aperto Ùmmara affidando la cucina alla chef Roberta Padua.

La chef Roberta Padua (Foto © Ùmmara).

La filosofia del naturale

I piatti della chef Padua sono in linea con quel manifesto di identità culinaria ed enoica che caratterizzano Ùmmara, contribuendo a rendere questo locale l’epicentro di un terremoto di sapori e odori che, partendo dalle note mediterranee, si propaga nel mondo ricercandone la stessa genuinità.

Nascono così piatti come gli Gnocchi di patate e funghi o il Coniglio alla stimpirata con purè di patate che nella loro semplicità rispecchiano la cucina tipica siciliana, accanto a piatti che, come la Shakshuka, prendono in prestito da altre parti del mondo spezie e usi e che la chef ricompone con quell’eclettismo siciliano che la contraddistingue, sempre con cura e garbo.

Le “Cene con il vignaiolo” si svolgono con cadenza mensile (Foto © Ùmmara).

La carta dei vini

E poi ci sono loro, i vini. Grandi protagonisti di Ùmmara, i vini scelti da Fiorilla costellano una carta che sembra la mappa di un viaggio intorno al mondo: centinaia di etichette, con tante referenze poco conosciute. Tutti accomunati da quella naturalità che è il vessillo della vineria sciclitana e che aspetta solo di essere raccontata.

Per ascoltarla, basterà sedersi al tavolo di sera o partecipare alle Cene con il vignaiolo che, con cadenza mensile, si svolgono nel locale e vedono la presenza del produttore in persona.

Ristorante Ùmmara – Vineria con cucina
Via Aleardi, 9 – Scicli (RG)
Tel. 0932 84 132 93 | ummara.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Gianna Bozzali

Allegra, generosa, con tante storie da raccontare, come la gente di Sicilia così sono io. Giornalista, tecnologo alimentare, amo viaggiare per questa grande isola del Mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vini autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024