Lambrusco dell’Emilia Igp rosso “Puro!”: un’interpretazione per il Salamino

Puro Fangareggi Lambrusco dell'Emilia Rosso

C’è vivacità, concretezza e simpatia schietta in questa interpretazione del vino frizzante emiliano per eccellenza.

C’è simpatia in ogni sorso di questo “Puro!” , un Lambrusco Rosso dell’Emilia prodotto dall’azienda Vitivinicola Fangareggi. C’è quella freschezza e quel timbro identitario dei Lambrusco della bassa reggiana, una sorta di “cerchiata quadratura” attorno alla personalità di questo vitigno. Un colore rubino acceso con qualche sfumatura ancora porpora, ti accoglie per concretizzarsi in sorsi che esplodono di amarene, prugne ma anche pera e banana verde.

L’azienda si trova a Correggio, precisamente nella frazione di Canolo. Nel corso degli anni, dal 2004 in particolare, gli ampliamenti hanno toccato anche i territori di Campagnola Emilia, Rolo e Migliarina di Carpi, quest’ultimo in provincia di Modena. In totale oggi l’estensione vitata arriva sui 20 ettari.

Tradizione nella scelta vinificatoria e innovazione nella tecnica utilizzata, sono le caratteristiche della loro felice produzione vinicola. Basti pensare, e questo lo si ritrova scritto sempre in etichetta, che la potatura e la vendemmia sono effettuate a mano, con selezione delle uve in pianta.

DiVini connubi d’arte

Questo “Puro!” ci ricorda l’impostazione briosa ma, al contempo geometricamente studiata, dei “Quadrati con cerchi concentrici” una tela del pittore Vasilij Vasil’evič Kandinskij del 1913.