Eventi Sardegna

Alguer Wine Week: Alghero si trasforma nella capitale mondiale del vino

Alguer Wine Week, Alghero capitale del vino dal 2 al 6 luglio
Dal 2 al 6 luglio, debutta la prima edizione di Alguer Wine Week (Foto © Ufficio stampa).

Dal 2 al 6 luglio, la cittadina sardo-catalana ospiterà la prima edizione dell’evento che vedrà la partecipazione di oltre 50 cantine e del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, dedicato ai vini effervescenti

Una città che incanta per il suo fascino storico e culturale, famosa per il suo mare cristallino e le sue atmosfere architettoniche e linguistiche spagnole. Alghero, perla meravigliosa della Sardegna, si prepara a diventare anche il fulcro del mondo enologico internazionale: dal 2 al 6 luglio, infatti, il suggestivo scenario di Largo San Francesco a Lo Quarter sarà il teatro della prima edizione di Alguer Wine Week, un evento che promette di diventare un punto di riferimento per l’enologia sarda.

Cinque giorni di degustazioni, ma anche esposizioni e spettacoli per celebrare l’amore per il vino di questa meravigliosa regione con un ospite d’eccezione: il Concours Mondial de Bruxelles.

Alguer Wine Week, un debutto in grande stile

Non solo un’opportunità per scoprire e degustare le eccellenze vitivinicole della Sardegna, ma anche l’occasione per partecipare a una serie di eventi mirati alla valorizzazione dei territori enologici dell’isola del vino. Alguer Wine Week vedrà, infatti, la partecipazione di oltre 50 cantine e 150 etichette, un vero e proprio viaggio attraverso le diverse realtà vitivinicole sarde, dove i wine lover potranno incontrare i produttori e degustare le eccellenze enologiche locali.

Il Concours Mondial de Bruxelles ospite d’onore della manifestazione

In parallelo alla rassegna, Alghero ospiterà il Concours Mondial de Bruxelles – Sparkling Wine Edition, la sessione dedicata ai vini effervescenti.

Il prestigioso concorso internazionale vedrà oltre mille campioni di vini valutati da una giuria composta dai più influenti giornalisti, buyer e opinion leader del settore. La giuria, proveniente da diverse parti del mondo, avrà il compito di distinguere i vini di qualità irreprensibile, senza pregiudizi legati all’etichetta o alla denominazione.

Un’esperienza unica per giudici ed esperti che, oltre al compito di giudicare i vini in concorso, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva nella cultura e nelle tradizioni del territorio. Le degustazioni saranno accompagnate, infatti, da visite ai paesaggi mozzafiato dell’isola, alla scoperta delle sue eccellenze enogastronomiche, rendendo questa edizione del concorso un’occasione irripetibile per conoscere a fondo una terra unica e affascinante.

paesaggio vitivinicolo sardo
La prima edizione di Alguer Wine Week ospiterà oltre 150 cantine sarde (Foto © Ufficio stampa).

Sardegna: l’isola dei vini d’eccellenza

La Sardegna, con la sua antica tradizione vitivinicola, sarà quindi al centro dell’attenzione internazionale durante la cinque giorni di Alguer Wine Week.

Tra le importanti realtà presenti il Consorzio Alghero DOC, Consorzio del Vermentino DOC, Consorzio del Cannonau DOC, Consorzio del Vermentino di Gallura DOCG, Cantine del Coros, Cantine della Romangia, Consorzio della Malvasia e Terralba DOC.

Veri e propri monumenti a tutela del vino sardo che saranno protagonisti della manifestazione, offrendo una panoramica completa di quello che è il patrimonio vitivinicolo dell’isola. L’evento rappresenta, infatti, una vetrina unica per promuovere il territorio e i suoi prodotti, con l’obiettivo di accrescere la visibilità e la comunicazione dell’enologia dell’isola a livello nazionale e internazionale.

Ad Alghero un’iniziativa unica nel suo genere grazie alle collaborazioni locali

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Alghero DOC in collaborazione con la Camera di Commercio Nord Sardegna e Promocamera, gode del sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e di numerosi partner istituzionali locali, come come il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, Laore, Coldiretti, CIA Contadini Italiani, Confagricoltura, AIS Sardegna, Consorzio Riviera del Corallo, CCN Al Centro Storico, Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Isola Piana.

La prima edizione di Alguer Wine Week promette quindi di essere un evento di grande rilievo, capace di catalizzare l’attenzione del mondo del vino su Alghero e la Sardegna.

Grazie alla partecipazione del Concours Mondial de Bruxelles e alla presenza di numerose cantine prestigiose, la cinque giorni sarda si preannuncia come una celebrazione imperdibile del vino e delle tradizioni enologiche dell’isola, destinata a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati e dei professionisti del settore.

Per maggiori informazioni visitare il sito della manifestazione www.algherodoc.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024