Eventi Vino

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna a febbraio e apre le porte al pubblico

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna a febbraio e apre le porte al pubblico

Fissata, dal 18 al 20 febbraio 2023, la grande festa della prima Docg d’Italia. Nella Fortezza e nell’Enoliteca, saranno presentate le ultime annate in commercio: il Vino Nobile di Montepulciano 2020 e la Riserva 2019. Il 15 febbraio l’Anteprima per la stampa

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2023 torna da sabato 18 a lunedì 20 febbraio 2023 nella Fortezza di Montepulciano (SI) che accoglierà operatori e appassionati da tutta Italia per degustare le ultime annate del Vino Nobile in commercio dal 2023.

Anteprima del Vino Nobile di Montepuciano 2023

Per tre giorni, l’intera comunità di Montepulciano sarà coinvolta in una grande festa che metterà al centro della scena le degustazioni del Vino Nobile 2020 e della Riserva 2019.

«Un appuntamento ormai imperdibile, non solo per gli addetti ai lavori che qui potranno incontrare oltre 40 produttori, più della metà della denominazione, che in presenza racconteranno non solo le nuove annate in commercio, ma anche le tante attività, le novità e i progetti futuri che stanno confermando la nostra Docg una delle più dinamiche d’Italia. Come Consorzio infatti presenteremo gli aggiornamenti sul progetto Pievi, ma anche tutte le attività legate a Montepulciano, distretto del vino sostenibile», commenta il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi.

Programma della tre giorni enologica di Montepulciano

L’Anteprima del Vino Nobile 2023 si inaugurerà ufficialmente il 15 febbraio con la giornata dedicata alla stampa italiana e internazionale (già sold-out). Dal 18, si aprono le porte a pubblico e operatori fino a lunedì 20 febbraio. Sabato e domenica gli orari saranno dalle 14 alle 19 mentre lunedì dalle 12 alle 17.

Le modalità di accesso alla Fortezza e alla degustazione, così come il programma e l’elenco delle aziende partecipanti, saranno presto consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso e accreditarsi da operatore alla manifestazione.

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2023: programma

Un tour di Montepulciano in occasione dell’Anteprima

Montepulciano è una delle città più belle d’Italia che, oltre al suo vino celebre nel mondo, ha tanto da offrire sotto il profilo della ricchezza artistica e culturale. L’Anteprima del Vino Nobile diventa, quindi, anche l’occasione per regalarsi un fine settimana ricco di spunti.

Nei giorni dell’evento, infatti i ristoranti, i negozi del centro storico e i musei saranno aperti al pubblico per celebrare il loro prodotto d’eccellenza. Per l’occasione anche la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana promuoverà dei pacchetti speciali per scoprire il territorio del Vino Nobile di Montepulciano.

Per informazioni e aggiornamenti: www.anteprimetoscane.it

La Settimana delle Anteprime di Toscana

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano rientra nella Settimana delle “Anteprime di Toscana” (www.anteprimetoscane.it) che verrà inaugurata da PrimAnteprima, l’evento promosso da Regione Toscana insieme alla Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

PrimAnteprima 2023 è in programma a Firenze sabato 11 febbraio tra il Cinema La Compagnia e Palazzo Medici Riccardi.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Only Wine Festival 2024