Anteprima VitignoItalia 2024: il vino italiano torna protagonista a Napoli
L’Hotel Excelsior ospiterà il 25 novembre oltre 100 cantine e 500 etichette per la preview della storica manifestazione. Focus sui vini campani e presenza di giornalisti internazionali per promuovere il territorio salernitano
Napoli si prepara ad accogliere il meglio del vino italiano con Anteprima VitignoItalia 2024, l’evento che anticipa la 19esima edizione della manifestazione principale, in programma dall’11 al 13 maggio 2025 (della scorsa edizione ne avevamo parlato qui).
Sabato 25 novembre, infatti, le suggestive sale del prestigioso Hotel Excelsior accoglieranno oltre 500 etichette provenienti da più di 100 cantine, offrendo agli appassionati e agli operatori del settore un’occasione unica per esplorare l’infinita varietà del patrimonio vitivinicolo nazionale.
Anteprima VitignoItalia 2024; un viaggio nei territori del vino italiano
La Campania si conferma protagonista indiscussa della manifestazione con il 40% delle etichette in degustazione, ma l’evento abbraccia l’intera penisola in un percorso che attraversa i territori più rappresentativi del patrimonio enologico nazionale.
Dal Nord al Sud, infatti, i wine lover potranno degustare i grandi rossi della Valpolicella, l’eleganza del Chianti, la freschezza dei bianchi altoatesini e la struttura dei vini abruzzesi.
A impreziosire ulteriormente l’offerta, due presenze d’eccezione: il Consorzio del Friuli Doc, fedele alla manifestazione da diverse edizioni, e il Consorzio Vita Salernum Vites, portavoce delle migliori produzioni salernitane.
«Coniugare la degustazione ai banchi d’assaggio agli incontri tailor made per il trade è da sempre uno dei fiori all’occhiello della nostra manifestazione, capace di convogliare nel corso di questa giornata il meglio degli operatori di settore dell’intera regione – racconta Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia – Un approccio trasversale che da sempre ci contraddistingue e grazie al quale Anteprima VitignoItalia ha assunto negli anni un ruolo centrale nella promozione del vino italiano, facendo di Napoli un importante punto di riferimento per il settore»
Rosati e internazionalizzazione
Un’attenzione particolare viene riservata al mondo dei rosati, con una selezione di 10 etichette presenti nei primi posti della classifica “100 Best Italian Rosé“.
L’evento rafforza, inoltre, la sua dimensione internazionale grazie alla presenza di cinque giornalisti esteri provenienti da Polonia, Regno Unito, Germania e Austria, che parteciperanno all’educational tour nel territorio salernitano, organizzato in collaborazione con ICE, con il desiderio di far conoscere il vino attraverso la scoperta del territorio, la sua storia e l’incontro diretto con i produttori.
Eccellenze gastronomiche e impegno sociale
Ad accompagnare i vini, una selezione di prodotti d’eccellenza del territorio: dall’olio EVO pugliese ai salumi del Sannio, dai fichi del Cilento ai panettoni artigianali.
L’evento mostrerà, inoltre, anche il suo lato solidale, destinando parte delle bottiglie ai pranzi natalizi organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio nelle carceri campane.
Anteprima VitignoItalia 2024 si terrà lunedì 25 novembre con due turni di ingresso: dalle 15:00 alle 17:00 per operatori, sommelier e stampa, e dalle 17:00 alle 21:30 per gli appassionati.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.vitignoitalia.it