Eventi

Barcelona Wine Week 2023: boom di visite per il Salone del vino spagnolo

Barcelona Wine Week 2023: è boom per il Vinitaly spagnolo
Barcelona Wine Week 2023 si è svolto dal 5 al 7 febbraio (Foto © sito web dell'evento).

Oltre 20.000 visitatori, provenienti da 79 Paesi del mondo, hanno affollato il grande salone del vino che si è svolto nella città iberica dal 5 al 7 febbraio. Già fissate le date del 2024

Barcelona Wine Week 2023 (BWW), il Salone del vino che si è svolto dal 5 al 7 febbraio nella città spagnola, ha fatto registare un’affluenza da record. Oltre 20.000 visitatori provenienti da 79 Paesi, più del 20% rispetto al 2022, hanno affollato il padiglione 8 del Recinto Montjuic, sede congressuale della città, degustando le etichette di 828 espositori (+27% rispetto al 2022).

Barcelona Wine Week 2023: la risposta spagnola al Vinitaly

La quinta edizione del più grande evento vitivinicolo spagnolo, che vuole essere la risposta al nostro Vinitaly, ha confermato la vivacità e prosperità del settore enologico nazionale. Oltre al pubblico di appassionati, infatti, la tre giorni ha offerto ben 8000 riunioni tematiche e incontri di lavoro tra espositori, distributori, importatori e rivenditori del settore ma soprattutto si è aperta al mondo.

Tanti visitatori al Barcelona Wine Week 2023
Oltre 20mila visitatori dal Barcelona Wine Week 2023 (Foto © sito web dell’evento). 

Al Barcelona Wine Week 2023 sono stati invitati 1300 operatori di settore nazionali e grandi compratori provenienti da oltre 600 Nazioni scelte tra i mercati ritenuti strategici per l’esportazione del vino spagnolo. Tra queste, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Brasile, Giappone e Cina.

Il salone ha visto una partecipazione variegata, dal piccolo produttore alle grandi aziende leader del mercato, offrendo ai visitatori un panorama unico delle varie zone di produzione spagnole e delle loro peculiarità.

«In questa edizione il Barcelona Wine Week si è posto come il miglior punto di incontro per tutti gli operatori del settore enologico spagnolo. – ha dichiarato Javier Pagès, presidente del BWW – Un forum unico di promozione per il settore da dove proiettare a livello internazionale la qualità, la varietà e la diversità del vino spagnolo».

Sostenibilità e innovazione al Barcelona Wine Week 2023

Sostenibilità e innovazione sono stati tra i principali temi della quinta edizione, con presentazioni sulla gestione del suolo e dei vigneti alla luce dei cambiamenti climatici, i vantaggi dell’eco design, il riutilizzo delle bottiglie e i sistemi per proteggere i vecchi vigneti. Inoltre, ampio spazio è stato dedicato alle attività sinergiche tra vino e alta gastronomia con 50 sessioni di degustazione e colloqui con esperti del settore, produttori e grandi chef.

Barcelona Wine Week 2024 si svolgerà dal 5 al 7 febbraio (Foto © sito web dell’evento). 

I numeri soddisfacenti del BWW 2023 sono stati registrati positivamente anche dall’ICEX, l’Istituto spagnolo per il commercio estero che ha evidenziato l’importanza del comparto per l’economia nazionale. È stato reso noto che più del 70% della produzione vitivinicola spagnola è destinata all’esportazione, ponendo il Paese al terzo posto tra i produttori di vino mondiali (40,4 milioni di ettolitri prodotti nel 2022), al primo quale esportatore in termini di volume (+ di 23,5 milioni di ettolitri esportati nel 2021) e al terzo in termini di valore (2,9 miliardi di euro di export nel 2021).

Il prossimo appuntamento con il salone del vino iberico è fissato dal 5 al 7 febbraio 2024.

Fonte: www.barcelonawineweek.com, sito web ufficiale del BBW.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Matteo Grappa

Origini lucane, vivo a Torino da oltre 20 anni e attualmente lavoro a Roma anche se la mia professione mi porta a viaggiare molto in Italia e all’estero, permettendomi di dare sfogo alla grande passione per il vino e l’enologia. Diplomato Sommelier Fisar, mi piace esplorare continuamente questo affascinante mondo e scrivere di questi argomenti mi permette di trasmettere anche agli altri le emozioni, il territorio e la storia che ogni sorso di vino ci regala.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024