Milano, torna Best Wine Stars 2024 con oltre 200 aziende tra vino, distillati e gastronomia

Best Wine Stars 2024: attese a Milano oltre 200 aziende

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano, dal 18 al 20 maggio, torna laquinta edizione della kermesse dedicata al settore enogastronomico

Dal 18 al 20 maggio, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, torna Best Wine Stars 2024 come di consueto organizzato da Prodes Italia. Quest’anno, l’evento dedicato al settore enogastronomico vedrà la partecipazione di oltre 200 aziende italiane e internazionali di vini, distillati e food con circa 1200 etichette in degustazione.

Diventato un appuntamento atteso da wine lover, operatori e giornalisti di settore, il salone si pone l’obiettivo di far conoscere e degustare le eccellenze enogastronomiche proposte, creando importanti network commerciali tra i partecipanti.

I visitatori potranno attraversare le sei aree tematiche ideate per l’occasione: Area Vino Italia, Area Vino Internazionale, Area Bio, Area Spirits, Area Food e, da quest’anno, la nuova Area Tasting dedicata alla gastronomia.

Le masterclass a Best Wine Stars 2024

L’evento sarà arricchito da un ricco calendario di incontri, dalle masterclass verticali e di gruppo alle tasting rooms incentrate su grappe, amari e vermut, oltre ad una serie di talk di approfondimento condotti da esperti del settore.

Best Wine Star Awards 2024

Domenica 19 è programmata la cerimonia di premiazione dei Best Wine Star Awards, uno dei momenti clou della manifestazione in cui saranno conferiti i riconoscimenti quali: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Rosè Wine, Best Spirit, Best Herbal Liqueur, Best Logo e Best Label.

In questa quinta edizione, saranno introdotte nuove categorie in concorso e, in particolare, il premio Best Green Project, destinato al progetto che si distinguerà maggiormente per l’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale, il Best Hospitality Project, dedicato all’eccellenza nell’ospitalità all’interno delle aziende e infine il premio Best Vinum Innovation che sarà conferito all’intuizione o progetto tecnico che più rispetta e valorizza la cultura vitivinicola territoriale in modo innovativo.

Il Premio Landini, invece, prevede l’assegnazione di un buono per l’acquisto di un trattore all’azienda vincitrice.

Si segnalano, infine, le nuove menzioni speciali: dal Best Buyer Selection, riconoscimento assegnato a una delegazione di distributori e operatori di settore che, nel corso della giornata di sabato 18, degusteranno le diverse etichette proposte selezionando quelle che riterranno più interessanti per i loro mercati.

Fonte: www.bestwinestars.com