Beviamoci Sud 2024: i grandi vini del Meridione protagonisti nella Capitale
Dal 7 al 9 dicembre, all’Hotel Palatino, torna a Roma l’evento che celebra il meglio della viticoltura del Sud Italia con degustazioni, masterclass e riconoscimenti per professionisti e i migliori vini
I vini del Meridione tornano a splendere sulla scena nazionale e internazionale, trovando in Beviamoci Sud 2024 la loro vetrina d’eccellenza, arrivata ormai alla sesta edizione.
Dalla Puglia alla Sardegna, passando per la Campania e il Lazio, oltre 50 produttori selezionati porteranno a Roma un patrimonio enologico di grande entusiasmo, per conquistare esperti del settore e appassionati del buon bere.
Beviamoci Sud 2024: un’efficiente macchina organizzativa
Beviamoci Sud è organizzato da Riserva Grande e Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino, sotto la direzione tecnica di Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e figura di spicco nel panorama enogastronomico italiano.
Un team che ogni anno lavora per offrire una manifestazione in grado di valorizzare i vini del Sud Italia e il lavoro dei suoi produttori.
«In questo ambito – afferma Luciano Pignataro – ringrazio Marco Cum ed Andrea Petrini per credere ogni anno in questa manifestazione che rappresenta una vetrina importante per i vini del nostro Meridione che, fortunatamente, sono tornati a brillare sulla scena internazionale, conquistando i palati più esigenti. Dietro a questi successi, infatti, c’è il lavoro appassionato di tanti produttori che, con grande rispetto per la tradizione e un occhio rivolto al futuro, stanno creando vini unici e memorabili»
Un festival tra sapori e cultura
La sesta edizione, in programma dal 7 al 9 dicembre 2024 presso l’Hotel Palatino, prevede un ricco calendario di attività.
Durante le prime due giornate, infatti, gli ospiti potranno partecipare a degustazioni ai banchi di assaggio, incontrare i vignaioli e immergersi in masterclass tematiche.
Luciano Pignataro, direttore tecnico dell’evento, ha inoltre annunciato quattro appuntamenti imperdibili: una verticale storica di Fiano di Avellino per celebrare i 20 anni di Rocca del Principe, un viaggio nei sapori dei Castelli Romani, l’esplorazione dei vitigni della Sardegna e un focus sulle sfumature del Nero di Troia pugliese.
Riconoscimenti e networking a Beviamoci Sud 2024
La giornata del 9 dicembre sarà dedicata ai professionisti Ho.Re.Ca e alla stampa.
Un’occasione per approfondire le opportunità di business e premiare quindi l’eccellenza enologica, con il riconoscimento ai migliori vini presenti alla manifestazione.
Sempre lo stesso giorno, come già accaduto lo scorso anno (ne abbiamo parlato qui), si terranno infatti le premiazioni degli Ambasciatori di Beviamoci Sud Roma, selezionati tra gli esercizi commerciali con la migliore carta dei vini del Sud Italia
Saranno inoltre assegnate le Eccellenze di Beviamoci Sud Roma, riconoscimento attraverso il quale una giuria qualificata, presieduta da Luciano Pignataro, assegna un diploma di merito ai migliori vini presentati dalle aziende partecipanti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: riservagrande.com