Eventi Piemonte

Oltre 30 cantine a Neive per la terza tappa di Borgo diVino in Tour 2023

Borgo DiVino in Tour 2023: a Neive la terza tappa
Un panorama sul borgo di Neive (Foto © Ufficio stampa).

Dal 12 al 14 maggio la kermesse del buon bere itinerante tra i Borghi più belli d’Italia si fermerà nel cuore delle Langhe

Dopo l’avvio a Valvasone Arzene (PN) e la seconda tappa ad Egna (BZ), da venerdì 12 a domenica 14 maggio sarà il Borgo di Neive (CN) a ospitare la terza tappa di Borgo DiVino in Tour 2023, la rassegna enologica itinerante promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. 

Borgo DiVino in Tour 2023: terza tappa a Neive

Organizzato da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, Borgo diVino è un evento in cui gli appassionati possono conoscere e degustare vini di grande qualità all’interno di contesti particolari e suggestivi, selezionati appositamente tra quelli del circuito “I Borghi più belli d’Italia”.

Questo particolare connubio, in cui enogastronomia e turismo si sposano, regala al pubblico un’esperienze a tutto tondo nel mondo enoico, nelle bellezze e nella cultura locale.

«Borgo diVino è un evento nazionale itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l’esperienza enogastronomica, di far incontrare i produttori e appassionati in contesti favolosi e unici come i Borghi più Belli d’Italia. – spiega Luca Cotichini di Valica – L’obiettivo del tour è la promozione turistica ed enogastronomica. Quest’anno toccheremo il territorio nazionale attraverso 15 eventi da Norda a Sud».

Norgo di Neive, Cuneo
Neive è definito “Il Borgo dei 4 vini” (Foto © Ufficio stampa).

Neive e le sue tipicità enologiche

Neive è uno dei quattro Comuni su cui insiste la DOCG Barbaresco, uno dei più famosi vini a base di Nebbiolo. Infatti, insieme ai Comuni di Barbaresco, Treiso e San Rocco, questo splendido Borgo concorre alla produzione dell’elegante vino piemontese.

Per la spiccata vocazione enologica, Neive è famosa anche come “Il Borgo dei 4 vini” in quanto sul territorio vengono prodotti Barbaresco, Barbera, Dolcetto e Moscato.

«Dopo l’esperienza della prima edizione di Borgo diVino a Neive, è stato praticamente naturale aderire alla seconda edizione. – afferma il Sindaco di Neive Annalisa Ghella – Neive è da sempre stata meta di turismo enogastronomico grazie ai suoi 4 vini DOC e DOCG, ma in quest’occasione si apre un dialogo stimolante con le altre eccellenze vitivinicole nazionali sotto la bandiera de I Borghi più belli d’Italia. Questa associazione è cresciuta nel tempo restando sempre riferimento di qualità e noi siamo fieri di esserne parte da ormai molti anni».

Le 30 cantine presenti a Neive saranno piemontesi e di altre regioni italiane (Foto © Ufficio stampa).

Borgo DiVino in Tour 2023: vino ma non solo

La rassegna, che si svolgerà dalle 18 alle 23 di venerdì 12 e dalle 12 alle 23 nel weekend, offrirà un’ampia scelta di etichette in degustazione, prodotte da oltre 30 cantine provenienti da Piemonte, Lombardia, Umbria, Toscana, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania.

Nel centro storico di Neive sarà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, unitamente a stand delle maggiori cantine e a un percorso formativo sul mondo del vino raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

Oltre agli assaggi, i visitatori potranno assaporare e scoprire i piatti dei Borghi più Belli d’Italia grazie a un’area gastronomica dedicata. Tra le proposte, il Tagliere dei Borghi più belli d’Italia e altre specialità come gli agnolotti del plin (la tipica pasta piemontese ripiena) o gli arrosticini abruzzesi.

Per maggiori informazioni: borgodivino.it

 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Matteo Grappa

Origini lucane, vivo a Torino da oltre 20 anni e attualmente lavoro a Roma anche se la mia professione mi porta a viaggiare molto in Italia e all’estero, permettendomi di dare sfogo alla grande passione per il vino e l’enologia. Diplomato Sommelier Fisar, mi piace esplorare continuamente questo affascinante mondo e scrivere di questi argomenti mi permette di trasmettere anche agli altri le emozioni, il territorio e la storia che ogni sorso di vino ci regala.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Only Wine Festival 2024