La rassegna casearia giunge alla 19ª edizione e si svolgerà a Villa Contarini dal 30 settembre al 1° ottobre
Dal 30 settembre al 1° ottobre, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), torna Caseus 2023, la rassegna casearia articolata nei tre percorsi Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.
Caseus 2023: una rassegna casearia di respiro europeo
Giunto alla 19ª edizione, l’evento è organizzato con il concorso delle grandi produzioni casearie DOP italiane e delle piccole produzioni di fattoria ed è diventato uno dei più grandi eventi nazionali dedicati al comparto. In realtà, Caseus è andato oltre in quanto già dalla scorsa edizione ha lanciato lo sguardo oltre confine per un confronto costruttivo e stimolante; infatti per la diciannovesima edizione sono state confermate le presenze di produttori provenienti da Polonia, Grecia, Ungheria e Slovacchia.

L’ingresso di Villa Contarini (Foto © Aprolav).
Concorsi, degustazioni guidate e mercatini
Durante la kermesse ci sarà l’occasione di incontrare e ascoltare allevatori, pastori, casari e affinatori, protagonisti delle grandi produzioni DOP italiane: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, Monte Veronese, Piave, Montasio e Mozzarella STG. Denominazioni i cui formaggi più meritevoli verranno premiati nella mattinata di sabato 30 settembre nell’ambito del concorso “Caseus Veneti“.
Si confronteranno, invece, con un concorso a loro dedicato le piccole produzioni di Fattoria provenienti da ogni angolo della Penisola, protagoniste del percorso “Caseus Italie“.

Caseus 2023 ospiterà produttori italiani, e non solo (Foto © Aprolav).
Fittissimo il calendario di incontri tra visitatori e produttori, consorzi di tutela, chef, pizzaioli e cuochi contadini. Oltre cinquanta saranno le degustazioni guidate durante le due giornate.
Nel parco di Villa Contarini troverà spazio il mercatino dei prodotti tipici da tutta Italia e il mercatino dei caseifici e delle PPL regionali. Sarà un vero e proprio emporio del gusto che vuole porre l’attenzione su un comparto regionale e nazionale che, non senza difficoltà, riesce a produrre eccellenze invidiate e copiate in tutto il mondo. Scopo di Caseus, infatti, è valorizzare il prodotto Made in Italy ed educare il consumatore a una scelta consapevole.

Il mercatino dei prodotti tipici da tutta Italia (Foto © Aprolav).
L’evento ambisce a superare il successo della scorsa edizione che ha visto oltre 500 formaggi in concorso (e in mostra) e oltre 80.000 visitatori nelle due giornate.
Caseus e Forme di solidarietà
Degna di nota, inoltre, l’iniziativa Forme di solidarietà che, a un prezzo simbolico, seguirà la vendita di tutte le forme inviate per il concorso destinando il ricavato della vendita a tre realtà solidali: Life Inside onlus, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo.
Caseus 2023 conferma, dunque, il proprio ruolo di riferimento nella promozione di una cultura casearia di qualità. Anche la prossima edizione rinnova, per tutto il programma, l’ingresso gratuito.
Info e programma completo su www.caseusitaly.it .