Il Consorzio dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc sarà presente al 57° Salone internazionale dei vini e distillati. Nelle quattro giornale si potranno scoprire le vario sfumature delle due denominazioni attraverso degustazioni e masterclass
Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc sarà presente alla prossima edizione di Vinitaly 2025, il Salone Internazionale dei vini e distillati in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile prossimi.
Presso lo stand istituzionale (G77), collocato all’interno del Padiglione 2 e dedicato alla Sicilia, sarà possibile degustare le tante etichette dei soci produttori ed entrare nello straordinario mondo dell’unica Docg dell’Isola che quest’anno festeggia i 20 anni dall’ottenimento dell’importante riconoscimento ministeriale.
Cerasuolo di Vittoria al Vinitaly 2025: i 20 anni della Docg
Il Consorzio riunisce oggi 38 soci (che rappresentano circa il 90% della produzione), per una tutela che si estende su un vigneto di circa 446, 12 ettari nel comprensorio delle province di Ragusa, Catania e Caltanissetta, in favore di due DOP del territorio (Cerasuolo di Vittoria e Vittoria).
Durante i quattro giorni dell’evento enologico veronese, l’ente promuoverà un’intensa attività di promozione della qualità e dei valori della Denominazione a un pubblico internazionale composto da professionisti, giornalisti, operatori e semplici appassionati, rafforzando la conoscenza del Cerasuolo di Vittoria e dei vini che si fregiano della denominazione Vittoria.
Attraverso degustazioni e masterclass si potranno approfondire freschezza e unicità di questi vini, nati sia su suoli calcarei che argillosi, nonché la loro capacità di evolversi nel tempo diventando profondi e complessi.

«Siamo contenti di partecipare ancora una volta al Vinitaly– spiega Guglielmo Manenti, Presidente del Consorzio -. Essere presenti ad eventi di rilevanza internazionale come il Vinitaly rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare i legami con i mercati che contribuiscono in modo significativo all’economia del territorio, consolidando la reputazione dei nostri vini, simbolo di qualità e tradizione. Il nostro obiettivo rimane chiaro: valorizzare il patrimonio vitivinicolo racchiuso nell’areale di produzione dell’unica Docg della Sicilia che quest’anno festeggia i 20 anni del riconoscimento, coniugando tradizione, sostenibilità e innovazione, per affrontare al meglio le sfide del mercato globale».
Programma degli appuntamenti
Oltre a degustazioni e masterclass, a Vinitaly 2025 il Consorzio proporrà diversi appuntamenti riservati alla stampa di settore, buyer ed appassionati per approfondire presente e futuro delle due denominazioni siciliane.
Di seguito il calendario delle iniziative organizzate nello spazio istituzione del Consorzio di Tutela.
Domenica 6 aprile
- Masterclass, dalle 11.30 alle 12.10: Le terre del Cerasuolo. I vini della costa (degustazione guidata di diverse etichette di Cerasuolo di Vittoria prodotte nella zona costiera tra 0 e 200 m. s.l.m. a cura del maestro assaggiatore e consigliere nazionale ONAV Danilo Trapanotto)
- Masterclass, dalle 12.20 alle 13.00: Le terre del Cerasuolo. I vini di media collina (degustazione guidata di diverse etichette di Cerasuolo di Vittoria prodotte nella zona di media collina tra i 200 ed i 350 m. s.l.m. a cura del maestro assaggiatore ONAV Vincenzo Vasta)
Lunedi 7 aprile
- Masterclass, dalle 12.20 alle 13.00: Le terre del Cerasuolo. I vini di alta collina (degustazione guidata di diverse etichette di Cerasuolo di Vittoria prodotte nella zona di alta collina a più di 350 m. s.l.m.). A cura di Gianna Bozzali, giornalista, collaboratrice di Slow Wine e VV&Q – Vigne, Vini & Qualità.
- Masterclass, dalle 16.00 alle 16.40: A 20 anni dalla Docg, buon compleanno Cerasuolo di Vittoria. Incontro con il presidente del Consorzio di Tutela, Guglielmo Manenti e degustazione guidata di alcune etichette di Cerasuolo di Vittoria Docg.

Martedi 8 aprile
- Masterclass, dalle 11.00 alle 11.40: Il Frappato Vittoria Doc (degustazione di 6 etichette alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di Vittoria). A guidarla Roberto Rapisarda, esperto assaggiatore ONAV.
- Dalle 12.00 alle 12.30: presentazione del “Progetto Smart Venues for agrotech ecosystem” – CUP G79J18000670007 – Azione 1.1.1 POC 2014-2020. A cura di CERISVI – Enoteca Regionale della Sicilia sede del Sud Est
- Dalle 12.30 alle 13.00, presentazione del PAL “Green Valley” a cura del GAL Valli del Golfo – PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 19.2
- Masterclass, dalle 15.00 alle 15.40: Il Frappato Vittoria Doc (degustazione di 6 etichette alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di Vittoria). A guidarla Giusy Mauro, sommelier AIS.
- Degustazione guidata, dalle 16.15 alle 17.00 presso l’area IRVO (Padiglione 2): “Cerasuolo di Vittoria, 20 anni di Docg” in abbinamento al formaggio Ragusano Dop a cura dell’enologo IRVO Gianni Giardina. Interverranno Guglielmo Manenti, presidente del Consorzio di Tutela, e Marco Parisi, consigliere del Consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg.
Mercoledi 9 aprile
- Masterclass, dalle 11.00 alle 11.40: Il Frappato Vittoria Doc (degustazione di 6 etichette alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di Vittoria). A guidarla A cura di Gianna Bozzali, giornalista, collaboratrice di Slow Wine e VV&Q – Vigne, Vini & Qualità.
Le masterclass si terranno presso lo stand del Consorzio di Tutela Pad.2 Stand G77 e sono dedicate ad un pubblico di 13 persone; ad eccezione della degustazione in programma per martedì 8 aprile presso l’area IRVO (max 45 persone). Le degustazioni guidate sono aperte a tutti previa registrazione alla mail info@cerasuolovittoria.it. Info: www.cerasuolovittoria.it