Cibo a regola d’arte 2017, un’edizione dedicata alle “parole del gusto”

Cibo a regola d’arte 2017, si svolge a Milano dal 31 marzo al 2 aprile e dedica questa quinta edizione ad approfondire quali siano le parole giuste per raccontare il cibo. L’evento food, firmato dal Corriere della Sera, ha come filo conduttore “Le parole del gusto”.

A Milano, presso Unicredit Pavillon in Piazza Gae Aulenti, dal 31 marzo al 2 aprile torna Cibo a regola d’arte, l’evento che Il Corriere della Sera organizza da cinque anni e che, in questa edizione, avrà come filo conduttore “Le parole del gusto”.

Il linguaggio del cibo, i termini e le espressioni utilizzati quando si parla di cucina e di alimentazione in generale, saranno al centro di tre giorni di appuntamenti in cui si alterneranno show cooking, laboratori (anche per bambini), incontri con grandi chef italiani e internazionali, approfondimenti per raccontare cosa si cela dietro a un vocabolo, a un’idea o a un progetto che ruoti intorno al Food.

Alcuni grandi ospiti del settore

Nell’ambito del settore enogastronomico saranno presenti, tra gli altri, Davide Oldani, Antonino Cannavacciuolo, Niko Romito, Ciro Oliva – il re della pizza napoletana – Enrico Bartolini, il re del cioccolato Ernst Knam, Alessandro Borghese e tanti altri. Non mancheranno anche attori, cantanti, personaggi dello sport e dello spettacolo che saranno coinvolti in questi dibattiti e saranno spinti a parlare della loro personale visione del cibo.

Sono previsti momenti di approfondimento anche per gli amanti della birra e del vino, masterclass con degustazioni con il birrificio Angelo Poretti e con l’azienda vinicola Bellavista Franciacorta.

Altri eventi

Saranno, altresì, allestite una mostra a tema e una libreria con titoli selezionati appositamente per l’evento e, ad allietare le giornate, ci saranno di Radio Italia, nominata radio ufficiale dell’evento.

Gli incontri spaziano fra i più svariati argomenti: da un corso di cucina persiana con una blogger alle lezioni di pasticceria con Ernst Knam, da un approfondimento sulla carne e sulla memoria con Davide Oldani a un momento dedicato all’utilizzo e alla scelta delle parole nei blog di cucina. E ancora, corsi sul sushi, sul risotto, sulla pizza e su temi per i più piccoli.

La maggior parte degli eventi è rivolta a chiunque fino a esaurimento posti; alcuni incontri sono a pagamento e altri gratuiti. Per il programma dettagliato dell’evento e tutte le condizioni per prenotarsi si può viistare il sito de Il Corriere della Sera.