Eventi Piemonte

Al Collisioni Festival protagonisti anche i vini emiliano-romagnoli

Il Festival Collisioni è uno degli eventi più importanti del Piemonte e promuove la cultura italiana e internazionale attirando migliaia di visitatori. Dal 14 al 18 luglio, Barolo (CN) ospiterà conferenze e numerosi concerti. Anche il vino sarà protagonista .

Grazie ad Enoteca Regionale anche i vini dell’Emilia Romagna saranno protagonisti al Collisioni Festival che si svolge a Barolo (CN) dal 14 al 18 luglio a Barolo (CN).

Collisioni-Festival-2016Il Festival Collisioni, nato nel 2009 e giunto all’ottava edizione, è uno dei festival più importanti del Piemonte e ogni anno promuove la cultura italiana e internazionale attirando migliaia di visitatori.

Dal 14 al 18 luglio il paese di Barolo (CN) ospiterà conferenze con scrittori e giornalisti e numerosi concerti. Anche il vino sarà protagonista di questi quattro giorni con il “Progetto Vino di Collisioni, a cura del giornalista Ian d’Agata, uno degli scrittori sul vino più conosciuti al mondo, nonché Direttore scientifico di Vinitaly International Academy.

Numerosi ospiti parteciperanno a questo evento dedicato agli operatori del settore, con degustazioni, conferenze e incontri che si terranno nel suggestivo Castello di Barolo. Tutti gli eno-appassionati potranno, inoltre, scoprire i vini e i principali prodotti regionali negli stand presenti nelle diverse piazze del paese.

Enoteca Regionale, che opera dal 1970 per la promozione del patrimonio vinicolo emiliano romagnolo, porterà i vi della regione a Barolo dove sarà presente con un proprio stand nella Piazza “Verde” (Piazza Cabutto), in cui sarà possibile degustare e scoprire l’enologia emiliano-romagnola.

Notizie sull’Enoteca Regionale Emilia Romagna

Si ricorda che l’Enoteca Regionale ha sede all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza (BO) e conta oggi oltre 200 soci tra produttori di vino, aceto balsamico e distillati, enti pubblici, consorzi di tutela e valorizzazione, associazioni rappresentative dei sommelier della regione.

Numerose sono le attività che svolge entro e oltre i confini nazionali per valorizzare il vino prodotto nella regione.  Ogni anno partecipa alle maggiori fiere del settore (prima fra tutte Vinitaly, in cui coordina l’intero Padiglione 1) e, nel 2015, ha acquisito “InCantina”, un ristorante, enoteca, wine-bar sito a Francoforte, nel quale vengono utilizzati e venduti solamente prodotti enogastronomici regionali.

“InCantina” in poco tempo è diventato un innovativo format di comunicazione per i prodotti dell’Emilia Romagna insieme al messaggio di  “via Emilia, dal 187 A.C. un viaggio nel buon gusto”, l’arteria che unisce le diverse aree della regione abbracciando le peculiarità che, man mano, attraversa: cultura, gastronomia, paesaggi, tradizioni e, soprattutto, caratteristiche uniche nell’offerta di vini.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024