Crociera del Gusto 2020, protagonista il Franciacorta

Franciacorta, un’emozione, uno stile di vita 

È una formula collaudata quella di Crociera del Gusto, manifestazione che oltre ad essere seguita da un pubblico sempre più ampio, vede 17 cantine di Franciacorta con aziende alimentari dialogare con gourmet e turisti. Sì, ma dove? A bordo di una bellissima nave, la MSC Seaview, che fa scalo in alcune note località del Mediterraneo (Genova, Cannes, Palma di Maiorca, Aiaccio), coniugando il piacere della navigazione con il gusto.

Importante veicolo promozionale del Franciacorta e di alcune eccellenze locali (formaggi, salumi),  l’evento mira a far conoscere il territorio franciacortino nella sua globalità.

Alcune tappe della Crociera del Gusto

La settima Crociera del Gusto con MSC Seaview, dal 13 al 20 aprile 2020, offre un ricco programma con alcuni momenti “speciali” – il 15 aprile c’è l’udienza generale con il Papa, a cui verranno donate alcune bottiglie di Franciacorta – mentre il 18 aprile è imperdibile la visita della cantina Torres a Vilafranca del Penedes (Barcellona).

Particolarmente suggestive, le serate in porto (a La Spezia visita della cantina Lunae Bosoni) regalano il fascino delle degustazioni in luoghi bellissimi, mentre le sfilate di moda omaggiano la sostenibilità, poiché alcuni vestiti sono dipinti con le verdure. Piatti creati ad hoc, incontri, ricette, tutto concorre all’approfondimento del metodo Franciacorta – noto agli esperti, sconosciuto ai più –, che verrà illustrato durante la navigazione.

Il percorso sensoriale della Crociera del Gusto 2020 è declinato in quattro appuntamenti, guidati dal sommelier AIS Oscar Giazzi:

  1. Franciacorta – Un vino, un territorio (storia delle DOCG, come nasce un Franciacorta DOCG)
  2. Franciacorta – Tipologie di Franciacorta (Brut, Pas Dose, Blanc de Blanc, Saten; i profumi, il perlage, la persistenza; magnum o bottiglia, quale bicchiere)
  3. Franciacorta – Confronto con altri vini spumanti (metodo di produzione di Champagne, Prosecco, Cava, i diversi vitigni; i diversi territori)
  4. Franciacorta – Abbinamento con il cibo (quando bere Franciacorta, cibi consigliati).

Accanto alle più classiche degustazioni food &wine, tuttavia, la Crociera del Gusto promuove eventi culturali – istituito per la prima volta il Premio Letterario Nazionale Franciacorta (il 17 marzo 2020 la presentazione a Brescia) – e occasioni di intrattenimento fra musica, poesia ed arte, come “Degustando il Franciacorta” con MSC Musica (Isole Greche), dall’11 al 18 ottobre 2020.

Franciacorta Wine Tour

Ma se i vigneti rappresentano il fiore all’occhiello del territorio del Franciacorta, anche il patrimonio storico-culturale (chiese, musei, pievi) merita di essere conosciuto, al fine di sviluppare il turismo esperienziale.

Grazie ai Franciacorta Wine Tour (2-3 maggio e 9-10 maggio), le cantine della crociera diventano luoghi di accoglienza per i turisti, offrendo degustazioni e molteplici iniziative.

Di seguito le Cantine partecipanti: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome.

Le aziende agroalimentari presenti: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli.

Per ulteriori informazioni:
Salotto Ambrosini, tel. + 39 3386725080 (mariucciambrosini@gmail.com).