Emilia-Romagna Eventi

Cuochi per un giorno – Festival nazionale di cucina per bambini

Il 3 e 4 ottobre 2015 Modena ritorna la capitale della cucina 0-12 con la quarta edizione di “CUOCHI PER UN GIORNO”, il Festival nazionale di cucina per bambini che propone decine gli eventi, stand e laboratori. In cucina tutti i bambini saranno assistiti da grandi chef.

Grandi chef accanto a bambini che si trasformano in “Cuochi per un giorno”. Il 3 e 4 Ottobre, a Modena, torna la quarta edizione del “Festival nazionale di cucina per bambini”.

La cucina non è un’attività esclusiva degli adulti ma può diventare una grande passione anche per i bambini che, in questo modo, non solo si divertono ma apprendono il valore del cibo, l’importanza di un’alimentazione corretta e si rendono conto del lavoro che c’è dietro la preparazione di qualsiasi piatto.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015, la città di Modena ritorna la capitale della cucina 0-12 con la quarta edizione di “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini che propone decine gli eventi,  stand e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove.

L’appuntamento è dalle 10.00 alle 20.00 presso l’incantevole scenario offerto dal club la Meridiana (in via Fiori, 23, Modena), una villa settecentesca immersa in un parco secolare.

Cuochi-per-un-giorno-2015-Modena

Ma i piccoli cuochi non faranno tutto da soli perchè saranno assistiti da grandi chef che, con la supervisione di un’animatrice, li assisteranno nella preparazione di numerose ricette, dagli antipasti ai dolci.

Tra i professionisti che hanno già dato la conferma della loro presenza, ci saranno Franco Aliberti (pastry chef, ristorante Evviva di Riccione), Ascanio Brozzetti (pastry chef, ristorante Le Calandre di Padova), Marta Pulini (chef del ristorante Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena), Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi), Luca Marchini (chef del ristorante Erba del Re di Modena), Fabrizio Marino (sous chef ristorante Joia di Milano), Loretta Fanella (consulente pasticcera di Livorno), Emilio Barbieri (chef del ristorante Strada Facendo di Modena), Daniele Reponi (il paninaro de “La prova del cuoco”, da Modena), Rino Duca (chef dell’osteria Il grano di pepe di Ravarino, in provincia di Modena) e Stefania Corrado (chef consulente e brand ambassador di Torino). Ci sarà persino il contributo di Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, tre stelle Michelin e secondo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2015.

Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi, quest’anno anche la fotografia, ricette in lingua inglese e un divertente atelier sulle macchie. Ci sarà una libreria golosa spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali e giochi.

Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare ed è importante segnalare che, parte del ricavato, andrà a Dynamo Camp, una struttura di vacanza per i bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura; qui minori che convivono con la malattia possono praticare attività ludiche e sportive. Per gli adulti l’ingresso è a offerta libera a partire da 1 euro, interamente devoluta a Dynamo Camp.

L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.


CUOCHI PER UN GIORNO – FESTIVAL NAZIONALE DI CUCINA PER BAMBINI
Dove: Casinalbo (Modena) via Fiori 23, c/o Club La Meridiana
Quando: 3 e 4 Ottobre 2015
Orario: dalle 10 alle 20
Ingresso: a pagamento
Organizzazione: La Bottega di Merlino
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 059.212221
E-mail: info@labottegadimerlino.it
Sito web: www.cuochiperungiorno.it


[mappress mapid=”52″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024