Eventi

Al Museo Archeologico Salinas “100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza”

Al Museo Archeologico Salinas “100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza”
Fontana del Glauco Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo (Foto © Ufficio stampa).

Il prestigioso museo di Palermo accoglierà Dioniso con l’Associazione Donne del Vino Sicilia per la prima edizione di un evento speciale di cultura e solidarietà

Il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” ospiterà, per la prima volta, l’evento “100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza” – organizzato in Sicilia dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” – nelle sue inestimabili sale espositive. 

«Il vino non è solo un prodotto della terra – dice la presidente nazionale delle Donne del Vino Daniela Mastroberardino -ma un racconto vivo delle tradizioni e dei luoghi che lo generano. Iniziative come questa, in un luogo simbolo della storia siciliana, celebrano il legame indissolubile tra territorio, arte e il lavoro appassionato delle donne».

Donne del Vino Sicilia (Foto © Ufficio stampa).

100 donne raccontano il vino tra arte, cultura e bellezza: una prima edizione dedicata alla cultura e alla solidarietà

Storie, degustazioni di vini siciliani, esclusive masterclass, performance teatrali e musicali scandiranno questa prima edizione dedicata alla cultura e alla solidarietà. Difatti, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Marisa Leo APS”, nata per contrastare la violenza di genere.

L’evento sarà aperto al pubblico dalle 12 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 20.30). È patrocinato dalla Presidenza della regione Siciliana, Assessorato regionale Agricoltura e Pesca mediterranea, Assessorato regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, Comune di Palermo. 

 «Amore per la terra, salvaguardia del paesaggio vitivinicolo, rispetto delle tradizioni, sguardo all’innovazione, centralità sulle persone, valorizzazione dei vitigni del patrimonio siciliano, sono temi che rappresentano un patrimonio culturale di grande valore. Di questo e tanto altro – spiega Roberta Urso, delegata delle DDV Sicilia -si parlerà il 19 ottobre al Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo. Senza dimenticare il ricordo della nostra cara Marisa Leo, giacché parte dell’incasso del biglietto di ingresso e dei vini disponibili al temporary shop verrà destinato a sostenere progetti per la diffusione della cultura del rispetto ed il contrasto alla violenza di genere portati avanti dall’Associazione Marisa Leo APS», conclude Urso.   

Le dichiarazioni dell’assessore regionale Francesco Scarpinato

Francesco Scarpinato, assessore regionale Beni Culturali e Identità Siciliana,considera la manifestazione un’opportunità unica per unire il pubblico al ricco patrimonio storico e culturale della Sicilia.

 «In un contesto prestigioso come il museo, si crea un dialogo tra arte, storia e enologia – dichiara Scarpinato – avvicinando gli utenti alla cultura attraverso un’esperienza sensoriale e intellettuale che celebral’eccellenza del vino siciliano e il suo legame profondo con la terra».

Museo Archeologico Salinas: cosa non perdere il 19 ottobre 2024

Come anticipato dal Direttore del museo palermitano, Giuseppe Parello, si potranno ammirare alcuni capolavori come il Cratere a figure rosse di Agrigento o la Metopa del Tempio F di Selinunte risalenti al V secolo a.C.

«È con grande piacere che il Museo Archeologico “Antonino Salinas” ospiterà il 19 ottobre 2024 – spiega Giuseppe Parello – la manifestazione organizzata dalla Delegazione Sicilia dell’Associazione Nazionale “Le Donne del vino”, che consentirà ad un ampio pubblico un approfondimento sulla cultura del vino siciliano, presentato dalle specialiste del settore, e messo in relazione al mito di Dioniso dio del vino, di cui il museo possiede testimonianze e opere di eccezionale valore artistico». 

Per acquistare biglietti, prenotazioni e costi masterclass: donnevinosicilia.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024