Lo spazio Isola del capoluogo etneo ospiterà un evento sul tema annuale dell’Associazione Donne del vino, quest’anno rivolto a donne e innovazione nel settore vitivinicolo
Nello Spazio Isola di Catania andrà in scena – in anteprima nazionale – il convegno Donne, Vino e Innovazione, promosso dall’Associazione Donne del Vino Sicilia. L’appuntamento di sabato 1° marzo, alle 10,30, sarà un’occasione per esplorare il ruolo femminile nel mondo del vino tra tecnologia, ricerca scientifica e sostenibilità.

L’evento offrirà un momento di confronto tra esperti, ricercatori e professionisti del settore. L’obiettivo è quello di analizzare le strategie e le soluzioni offerte dalle nuove tecnologie digitali per affrontare le nuove sfide del comparto vitivinicolo. Si darà risalto al contributo e alla professionalità delle donne per evidenziarne la spinta innovativa grazie alle competenze che contraddistinguono il mondo femminile.
I protagonisti del convegno
Il talk inizierà con l’intervento di Agata Matarazzo, docente del Dipartimento Economia e Impresa UniCT, che affronterà il tema “La tecnologia blockchain come strumento di tutela delle eccellenze nel settore enologico”. Seguirà il contributo della professoressa Elisabetta Nicolosi (Docente Dipartimento Agricoltura, Alimentazione, Ambiente UniCT) su “Ricerca e formazione”. “Comunicare il vino: intelligenza umana e artificiale” sarà discusso da Valeria Lopis, donna del vino e giornalista.
Aurora Ursino, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali Catania, approfondirà l’argomento “Innovazione in agricoltura e possibili strumenti per incentivare l’innovazione tecnologica”. In chiusura, l’intervento di Francesco Reda, responsabile robotics Strano S.P.A su “La robotica e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale negli strumenti a supporto dell’agricoltura”.
Le dichiarazioni di Roberta Urso
Rispetto al passato oggi è di fondamentale importanza per un’azienda vitivinicola preservare alcune risorse naturali del pianeta che cominciano a scarseggiare anche a causa del cambiamento climatico. Tra queste ricordiamo l’acqua, l’energia, la biodiversità e il suolo.
A tal proposito, la presidente regionale Donne del Vino Sicilia Roberta Urso, commenta:
«Innovazione per le Donne del Vino significa supportare la ricerca, investire per sviluppare nuove tecnologie per arginare uno dei beni più preziosi: l’acqua, tutelare i territori e le comunità, dare opportunità ai giovani mediante il loro coinvolgimento in progetti di ricerca e sviluppo enologico, anche grazie alla collaborazione con università ed enti di ricerca, educare la società civile al rispetto dell’ambiente, trovare dei nuovi linguaggi di comunicazione che avvicinino i giovani al vino e al bere consapevole».
La mostra “A tavola con i Florio”
Dopo il convegno, Le Donne del vino incontreranno ospiti e partecipanti in un brindisi conviviale presso l’Atelier – Museo di Marella Ferrera dove si potrà visitare la mostra guidata “A tavola con i Florio” e degustare i vini “innovativi” delle associate produttrici.
«Sarà certamente una giornata ricca di nuovi spunti di riflessione e condivisione, certamente stimolate dai luoghi che ci ospiteranno, fucine di idee ed innovazione, quali lo spazio di co-working Isola e l’atelier Museo di Mariella Ferrera, che ringrazio per la disponibilità», conclude Urso.